Dr Commodore
LIVE

Elden Ring: Shadow of the Erdtree, il DLC è la priorità di FromSoftware e Kadokawa

Secondo quanto emerso dall’ultimo report finanziario trimestrale di Kadokawa, l’attuale priorità dell’azienda è senza dubbio Elden Ring: Shadow of the Erdtree. Il DLC attualmente in sviluppo presso FromSoftware rappresenta quindi il progetto di punta della società, ponendosi al di sopra degli altri prodotti in lavorazione.

Kadokawa, attiva in vari settori tra cui cinema, film e videogiochi, è l’attuale società controllante dello studio guidato da Hidetaka Miyazaki dopo l’acquisizione avvenuta nel 2014. Secondo il suddetto report, gli introiti dell’ultimo trimestre risultano decisamente inferiori rispetto al stesso periodo dello scorso anno, a causa della fisiologica e prevedibile diminuzione delle vendite di Elden Ring. Un calo solo parzialmente tamponato dall’uscita di Master Detective Archives: RAIN CODE, l’adventure game investigativo di Spike Chunsoft.

Malgrado l’imminente lancio di Armored Core VI: Fires of Rubicon però, non sarebbe questo il titolo FromSoftware su cui Kadokawa ripone le maggiori speranze. Nonostante un buon interesse riscontrato da parte del pubblico per il gioco in uscita a fine agosto, il progetto prioritario rimane, inevitabilmente, il DLC di Elden Ring.

Elden Ring Shadow of the Erdtree

Shadow of the Erdtree potrebbe non essere l’unico DLC di Elden Ring

Quali saranno i progetti futuri per il celebre soulslike? Il report finanziario fa menzione solamente di un grosso DLC, che è ovviamente il già annunciato Shadow of the Erdtree. Ma si fa riferimento anche ad altre “misure attualmente in corso” per cercare di massimizzare la cosiddetta Lifetime Value, ovvero il potenziale di guadagno derivante dall’opera nel corso del tempo.

Tutto ciò porta inevitabilmente a formulare diverse ipotesi sul futuro dell’opera. Si era già parlato di trasformare Elden Ring in un vero e proprio franchise, con l’eventuale possibilità di realizzare seguiti o di sconfinare oltre il limite del media videoludico. Se la seconda ipotesi risulta molto più remota, la prima rimane una concreta possibilità, ma data la scarsa propensione di Miyazaki per i sequel (per usare un eufemismo) non è da escludere l’idea di un’opera destinata a espandersi nel tempo semplicemente con altri DLC.

Non resta quindi che attendere il lancio di Shadow of the Erdtree, che potrebbe distare ancora parecchi mesi e arrivare direttamente nel 2024. L’espansione si preannuncia di dimensioni piuttosto importanti e, secondo alcune voci, la sua estensione sarebbe dovuta proprio all’accorpamento con un altro DLC, inizialmente previsto come contenuto a sé stante prima che FromSoftware optasse per una soluzione più simile a quella adottata per Bloodborne. Indiscrezione che, se confermata, renderebbe molto più remota l’ipotesi di ulteriori contenuti futuri per Elden Ring.

Elden Ring Shadow of the Erdtree

Leggi anche: DARK SOULS, SAREBBE IN LAVORAZIONE UN ANIME PRODOTTO DA NETFLIX

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi