Dr Commodore
LIVE

Starfield sarà presente alla Gamescom 2023, ma non in versione giocabile

La Gamescom 2023 si sta avvicinando e Xbox ha già confermato la sua presenza all’evento. Inevitabilmente molti giocatori si sono interrogati sulla possibile presenza di Starfield, la cui data d’uscita dista solamente alcune settimane.

Microsoft ha quindi pubblicato una corposa lista con tutti i giochi che presenterà alla fiera e il mastodontico titolo di Bethesda fa regolarmente parte dell’elenco, accanto a nomi del calibro di Forza Motorsport e S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. Così come per Senua’s Saga: Hellblade 2 però, non sarà possibile mettere le mani su una versione giocabile durante l’evento.

Non sono ovviamente mancati alcuni mugugni da parte degli utenti (e di qualche detrattore) che hanno sollevato le loro perplessità su questa assenza, ipotizzando problemi di sviluppo ancora persistenti, possibili complicazioni dovute alla versione Xbox Series S ed esprimendo addirittura il timore di trovarsi davanti a un nuovo caso Cyberpunk 2077 per quanto riguarda la versione console. Al di là delle preoccupazioni però, le motivazioni sono molto più semplici da individuare.

Starfield Gamescom 2023

I possibili perchè dietro questa scelta

Starfield è stato protagonista di una conferenza di successo lo scorso mese di giugno, a margine del consueto Xbox Showcase annuale, e Microsoft ne è perfettamente consapevole. Presentare una versione giocabile a circa due settimane dal lancio, porterebbe probabilmente molti più rischi che benefici per un prodotto che, finora, è stato mostrato al pubblico in modo sufficientemente convincente. Inoltre, data la sua portata, proporre solamente una piccola porzione di un gioco all’apparenza notevolmente esteso e profondo, rischia di rivelarsi controproducente e indurre ad erronee valutazioni frettolose.

Va sottolineato poi come la realizzazione di una demo non è cosa semplice e richiede una buona dose di tempo e risorse, che vanno inevitabilmente sottratte allo sviluppo del gioco. È quindi probabile che Microsoft non abbia intenzione di dirottare preziose energie che possono essere impiegate nelle fasi di rifinitura di Starfield, un gioco che gli utenti potranno comunque giocare liberamente un paio di settimane dopo, semplicemente abbonandosi a Xbox Game Pass.

Starfield Gamescom 2023

“Starfield varrà l’attesa”

C’è chi invece le mani su Starfield sembra avercele messe da tempo e le impressioni sarebbero estremamente positive. Questa voce arriva da Parris Lilly, giornalista di Kinda Funny Games che ha affermato di aver avuto la possibilità di dialogare con una fonte, non menzionata per ovvi motivi, che sta già testando il gioco da qualche settimana. Lilly ha affermato che i pareri ricevuti sono stati favorevoli e che quanto gli è stato riferito ha aumentato esponenzialmente il suo interesse verso il gioco. Secondo il giornalista “50 ore potrebbero non essere sufficienti per recensirlo”.

Starfield sarà disponibile a partire dal 6 settembre 2023, circa un paio di settimane dopo la Gamescom 2023 di Colonia che si terrà dal 23 al 27 agosto. Il gioco sarà inserito nel catalogo Xbox Game Pass sin dal giorno di lancio, ma i giocatori che effettueranno il preordine potranno accedere al gioco già dal 1° settembre.

Starfield Gamescom 2023

Leggi anche: STARFIELD: CONFERMATO IL CROSS-SAVE E IL SUPPORTO DI XBOX PLAY ANYWHERE

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi