Dr Commodore
LIVE

Oppenheimer, il direttore della fotografia parla delle cineprese IMAX: “Abbiamo sfidato la fisica”

Hoyte Van Hoytema, direttore della fotografia di Oppenheimer ha recentemente discusso su Collider delle difficoltà affrontate con le cineprese IMAX, una tecnologia che permette di ottenere una chiarezza e una nitidezza sorprendenti. Il direttore che lavora da molti anni con Nolan ha discusso dell’esperienza avuta con il lungometraggio con protagonista Cillian Murphy, affermando apertamente di aver “sfidato la Fisica” durante la produzione.

Quando si lavora con l’IMAX ci si può imbattere in diversi problemi di produzione, come ad esempio la pesantezza di alcune macchine da presa e i vari rumori annessi che di certo non facilitano la strada, ma anzi la rendono anche più tortuosa se analizziamo bene il tutto: ma il gioco vale la candela a quanto pare. Tali rumori possono infastidire particolarmente all’interno di sequenze più tranquille, intime, proprio come dichiarato da Van Hoytema durante una delle sue ultime interviste:

“Se ci fosse la possibilità di ottimizzare il suono quando si lavora con la tecnologia IMAX sarebbe davvero fantastico. Ora come ora risolvere questo problema tecnico e come sfidare una legge fisica, letteralmente. Non è così semplice risolverla, non basta domandare “Ehi, IMAX, puoi essere più silenziosa? Mi piacerebbe fosse così, ma al momento non è affatto possibile.”

Oppenheimer
Oppenheimer, il direttore della fotografia parla delle cineprese IMAX: “Abbiamo sfidato la Fisica”

Oppenheimer, il direttore della fotografia parla delle cineprese IMAX: “Abbiamo sfidato la Fisica”

Poi ha continuato: “Questa è sicuramente una cosa da tenere in considerazione e in futuro si potrebbe studiare un qualcosa per rendere queste macchine più silenziose: è un miglioramento su cui vorrei lavorare. Non mi interessa renderla più piccola o maneggevole, alla fine va bene così, la scatola è abbastanza piccola. Sotto questo aspetto è davvero comoda, puoi spostarla e condurla ovunque, ma dal lato del sonoro no, c’è ancora molto lavoro da fare per migliorarla.”

Nel cast di Oppenheimer, oltre a Cillian Murphy nel ruolo del fisico protagonista, abbiamo anche Emily Blunt, Florence Pugh, Robert Downey Jr. e Matt Damon. Al momento insieme a Barbie il lungometraggio sta ottenendo un incredibile successo, in attesa che arrivi anche in Italia: la data è fissata per il 23 agosto. Ricordiamo anche che il film ha avuto un costo di 100 milioni di dollari e non usa la CGI.

oppenheimer copertina

Fonte Collider

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi