Dr Commodore
LIVE

Oppenheimer: l’errore anacronistico nel film di Christopher Nolan

Oppenheimer è stato ed è uno dei film più attesi del momento, capace di suscitare un grande interesse per via del successo ottenuto da pubblico e critica. Ma nonostante si prospetti un grande film, a quanto pare neanche tale pellicola è esente da errori o difetti (dipende dai punti di vista ndr), visto l’errore anacronistico pescato da un utente molto attento su Twitter.

Nella scena visionabile in calce vediamo Cillain Murphy (Robert Oppenheimer) camminare in mezzo alla folla che sventola delle bandiere americane con un numero di stelle errato per l’epoca, ovvero il 1945. In questa precisa sequenza è stato adocchiato l’errore, che per alcuni è voluto per un motivo preciso che andremo a specificare di seguito nell’articolo.

Il post di @AndrewRCraig recita: “È stato bello e tutto, ma voglio essere quel ragazzo lamentoso che evidenzia di come hanno usato bandiere a 50 stelle in una scena ambientata nel 1945.” Ricordiamo che nel 1945 la bandiera americana presentava 48 stelle poiché l’Alaska e le Hawaii non erano ancora entrati a far parte degli Stati Uniti. La bandiera con 50 stelle fu sventolata per la prima volta solamente il 4 luglio 1960; essendo un film storico è un errore abbastanza pesantuccio da mandare giù.

Oppenheimer: l'errore anacronistico nel film di Christopher Nolan
Oppenheimer: l’errore anacronistico nel film di Christopher Nolan

Oppenheimer: l’errore anacronistico nel film di Christopher Nolan

Alcuni sono accorsi subito in difesa di Nolan, affermando che tale scelta è stata ponderata dal regista: “Io credo che questa scelta è stata voluta, perché se notate le scene a colori erano filtrate in modo tale da rappresentare il punto di vista di Oppenheimer, mentre quelle in bianco e nero avevano un altro significato. Questo nella scena sarebbe quindi, un ricordo del protagonista visto con la sua memoria odierna, per questo sono presenti 50 stelle sulla bandiera e non 48”.

Non sappiamo il motivo dietro questa scelta ma è anche strano per un perfezionista come Nolan non notare un errore del genere nemmeno durante il montaggio finale, quindi è probabile che il secondo utente abbia ragione? Detto questo lo spettatore è stato davvero attento e ha addirittura notato il come sulla bandiera siano presenti due stelle di troppo, che come accennato nel 1945 rappresentavano il giusto modello della bandiera americana. Cosa ne pensate?

Oppenheimer l'inquietante conto alla rovescia nel teaser trailer del nuovo film di Nolan
Credit – Universal

Fonte Twitter

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi