Dr Commodore
LIVE

Mercedes-Benz: selfie camera e TikTok sulla nuova Classe E

In un momento in cui le berline classiche sembrano aver perso il loro fascino, lasciando spazio a una produzione sempre più orientata verso i SUV, Mercedes-Benz continua a puntare su questo segmento di veicoli. Infatti, la Classe E è uno dei modelli di berlina di lusso più longevi del marchio tedesco, il quale processo di ringiovanimento per restare sul mercato passa anche da TikTok.

Il tasso di crescita di TikTok è stato impressionante. Tra il 2019 e il 2023, la piattaforma ha più che triplicato il suo bacino di utenti in tutto il mondo, passando da 291,4 milioni a 580 milioni attuali. Nonostante si preveda che la crescita rallenterà leggermente nei prossimi anni, il ritmo rimane quasi doppio rispetto a Snapchat e 2,5 volte superiore a Instagram. Da poco il colosso ha annunciato concorrenza anche per Spotify annunciando TikTok Music.

image 14

Entro il 2025, TikTok si avvicinerà a 1 miliardo di utenti. Secondo la prima previsione di Insider Intelligence sul tempo trascorso sulle piattaforme social in base all’età, gli utenti di età compresa tra 25 e 54 anni – per lo più appartenenti alle generazioni dei millennial e della Gen X – trascorreranno nel 2025 oltre 45 minuti al giorno sull’app, ben al di sopra del tempo trascorso dagli utenti di altre piattaforme social della stessa fascia di età. Dati che ripetiamo, fanno tremare i concorrenti diretti come Instagram, Twitter (oggi conosciuto come X) e via discorrendo.

Mercedes Classe E, con TikTok pronta per la Gen X e Z

Per la Classe E del 2024, la casa tedesca non ha rivoluzionato in modo radicale lo storico, solido, modello di berlina. Ha aggiornato il design e ha introdotto nuovi motori più efficienti con potenza ibrida, in virtù della oramai inevitabile transizione ecologica. Ma ciò che rende particolarmente interessante la nuova Classe E è la presenza di nuove funzionalità tecnologiche innovative che, per il momento, sono esclusive. Un attenzione generale alla necessità dell’automobilista di restare connesso, speriamo solo durante le fasi di ricarica e sosta.

mercedes classe e 2023 interni

La Classe E è la prima auto dotata di una fotocamera per selfie ed è anche la prima auto al mondo che offre TikTok, WebEx e Zoom direttamente sul cruscotto. Tutte queste caratteristiche, insieme a un avanzato sistema di assistenza alla guida in autostrada e a tutti i lussi che ci si aspetta da una Mercedes di questo segmento, danno vita a una berlina che punta a restare sul mercato offrendo la classicità di una berlina accompagnata dall’innovazione nei servizi.

Potrebbe interessarti anche: BMW Serie 5 e videogiochi: inizia l’era del gaming automobilistico?

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi