Dr Commodore
LIVE

Junji Ito nella scatola di Barbie è la cosa più bella che vedrai oggi

Nelle sale italiane, americane e di altri Paesi del mondo è arrivato Barbie, il film più atteso di questo 2023 insieme a Oppenheimer. Le pellicole dirette da Greta Gerwig e da Cristopher Nolan sono diventate un fenomeno incredibile, che ha preso il nome di “Barbienheimer”. Negli USA e in altri Stati sono uscite contemporaneamente e la gente non solo ha realizzato meme su mese sul loro “contrasto”, ma non ha mancato di andare a vederle insieme al debutto.

Il coloratissimo film Warner Bros. ha superato ogni record nel suo weekend di apertura, incassando 162 milioni di dollari negli USA e 337 milioni di dollari in tutto il mondo. Si tratta del secondo miglior risultato del 2023, dietro solo al fenomeno Super Mario Bros. Il film. I cinema di tutto il mondo sono stati invasi da fan dal brand, e non solo: sono tantisismi gli spettatori incuriositi dalla pellicola, che magari non hanno mai giocato con la famosissima bambola Mattel, ma che sono stati attirati dal fenomeno “Barbienheimer”.

Il quantitativo di meme e montaggi che hanno caratterizzato la pellicola di Gerwig ancora prima dell’uscita è incredibile. E il risultato non ha di certo deluso, non solo al box office, ma anche la qualità del film in sé. Una delle immagini più divertenti vede come protagonista la scatola del giocattolo Mattel, messa in molti cinema al di fuori della sala per far scattare le foto ai fan. E tra gli spettatori che sono stati immortalati nella scatola di Barbie troviamo Junji Ito, il maestro del manga horror giapponese.

Barbie con Junji Ito e Tomie

Junji Ito da Tomie a… Barbie

Junji Ito è uno dei mangaka più famosi del Giappone, diventato noto in tutto il mondo per le sue assurde e spaventose opere horror, come per esempio Tomie, Uzumaki e Gyo. L’artistia non è solo famoso per le sue opere, ma anche per la sua personalità. Un autore di opere horror lo si immaginerebbe come una persona cupa, chiusa e poco propensa a mostrarsi alle altre persone.

Ito invece è tutto il contrario: dalle interviste e dalle fotografie emerge una persona solare, aperta e molto simpatica. Basti ricordare un video diffuso da VIZ Media nel 2020, diventato iconico: un filmato con Ito che augurava un felice Halloween, mentre indossava delle orecchie da gatto.

Netflix

Ed è ecco che, dopo quel video, Ito potrebbe diventare virale con un’altra immagini decisamente divertente. Nella serata di ieri il maestro del manga horror è stato ritratto all’interno dell’ormai famosissima scatola di Barbie:

Il prossimo traguardo per la pellicola di Greta Gerwig è raggiungere il miliardo di dollari di incassi. Visto il successo iniziale e, soprattutto, la ricezione positiva del pubblico, questo traguardo non è così improbabile. Staremo a vedere se Barbie potrà diventare il secondo film a superare nel 2023 il miliardo di dollari al box office, dopo Super Mario Bros. Il Film.

LEGGI ANCHE: Barbie, col film Mattel non vuole vendere di più, ma creare contenuti di più

barbie 1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi