Dr Commodore
LIVE

Barbie: l’evoluzione di un’icona attraverso le decadi

Barbie, il celebre personaggio delle bambole creato dall’azienda statunitense Mattel, ha attraversato numerose trasformazioni e adattamenti nel corso delle decadi. Da quando è apparsa per la prima volta nel 1959, Barbie ha rappresentato un’icona di moda, stile e aspirazione per generazioni di bambine in tutto il mondo.

Nel proseguo esploreremo l’evoluzione di Barbie nel corso degli anni, partendo dalle sue umili origini fino ad arrivare alle varie declinazioni delle nuove bambole recenti, compresi i film animati e l’imminente adattamento live action.

barbie margot robbie viaggio stampa

Le origini e l’evoluzione di Barbie

La bambola più famosa del mondo è stata creata dalla designer Ruth Handler, moglie di uno dei fondatori di Mattel. La prima bambola, conosciuta come Barbie Ponytail, è stata introdotta nel 1959 al New York Toy Fair. Era una donna di successo dal sorriso radioso, con un guardaroba all’avanguardia e un atteggiamento di indipendenza che si distingueva dalle tradizionali bambole dell’epoca. Barbie divenne immediatamente popolare e rappresentò un nuovo tipo di gioco per le bambine, incoraggiandole a immaginare una varietà di ruoli e professioni.

Negli anni successivi al suo debutto ha attraversato numerose evoluzioni. Sono state introdotte nuove versioni della bambola che riflettevano la moda e le tendenze dell’epoca. Negli anni ’60 ha indossato abiti eleganti e stilizzati, rappresentando l’effervescenza della moda di quegli anni. Negli anni ’70 è emersa una tendenza verso uno stile più informale, con abiti hippie e accessori colorati. Negli anni ’80 e ’90 ha abbracciato la moda degli abiti da sera e dei look glamour, mentre negli anni 2000 è stata introdotta la versione Fashionista, con una gamma di corpi e tonalità di pelle più diversificata per riflettere meglio la società contemporanea.

Barbie al cinema: tra animazione e live action

Molto forte nel corso degli anni è stata anche la presenza nel mondo dei film animati. Da “Barbie e lo schiaccianoci” nel 2001, a “Barbie e la magia della moda” nel 2010, fino ai più recenti “Barbie: Star Light Adventure” nel 2016 e “Barbie e il Canto di Natale” nel 2020, i film animati hanno portato avventure, musica e messaggi positivi alle giovani spettatrici. Questi film hanno spesso promosso valori come l’amicizia, il coraggio e l’importanza di seguire i propri sogni.

Adesso la bambola è pronta per fare il salto sul grande schermo con un adattamento live action molto atteso. La talentuosa Margot Robbie sarà al centro del progetto, che promette di portare il personaggio in una nuova dimensione. L’obiettivo è quello di creare un film che non solo intrattenga, ma anche celebri l’empowerment femminile e la diversità. L’adattamento live action si propone di affrontare temi contemporanei, trasformando un’icona del passato in un simbolo del presente.

Da un’umile bambola introdotta nel 1959, Barbie si è evoluta in un’icona globale che continua ad ispirare e intrattenere le giovani generazioni. Attraverso le decadi ha rappresentato un’ampia gamma di professioni, stili di vita e ruoli, adattandosi costantemente alle mode e alle tendenze del momento. I film animati hanno aggiunto un ulteriore livello di narrazione e immaginazione, trasportando il personaggio in avventure emozionanti. Con l’imminente adattamento live action, Barbie si prepara ad affrontare un nuovo capitolo, mantenendo intatta la sua importanza come icona culturale e di intrattenimento.

Che sia attraverso la moda, la narrativa o l’ispirazione per le giovani menti, Barbie continua a dimostrare che la sua evoluzione costante è ciò che l’ha resa una presenza duratura nel mondo del giocattolo e dell’intrattenimento.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi