Dr Commodore
LIVE

Cosa ne sarà di Call of Duty su Playstation dopo l’acquisizione di Activision? Le parole di Phil Spencer

Una settimana fa Microsoft vinceva la causa contro la Federal Trade Commission riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard da parte del colosso americano di Redmond; un’acquisizione che, secondo FTC e Competition Appeal Tribunal britannico, doveva essere fermata perché, a detta loro, si sarebbero violate diverse norme in materia di concorrenza leale, andando contro all’antitrust.

Microsoft temeva perfino di doversi ritirarsi dal mercato inglese, siccome la situazione stava diventando parecchio grottesca e intricata. Alla fine, l’azienda di Washington ha vinto la causa, pertanto potrà acquisire Activision Blizzard entro i termini del 18 Luglio 2023.

Un dubbio era sorto tra gli utenti del settore videoludico: che fine avrebbe fatto la saga di Call of Duty, di proprietà appunto di Activision Blizzard, dopo l’acquisizione dell’azienda produttrice di videogiochi da parte di Microsoft? Le persone temevano il peggio, ovvero che la saga sarebbe diventata un’esclusiva Xbox, privando dunque moltissime persone di giocare a Call of Duty su Playstation. Phil Spencer, dirigente e Amministratore Delegato di Microsoft Gaming, ha voluto far chiarezza con un tweet ufficiale.

activision blizzard

Parole rassicuranti

Si può leggere dal tweet che Microsoft, ora con l’acquisizione di Activision completata, ha firmato un contratto con Playstation che garantisce la presenza della famosa saga di sparatutto in prima persona sulle console di casa Sony. Inoltre, Phil Spencer aggiunge che Microsoft guarda avanti verso un futuro dove i giocatori hanno più possibilità di giocare dove desiderano ai giochi che amano. Aperte altre possibilità di accordi con Sony?

Non è ancora chiaro se questo accordo è della stessa tipologia di quello firmato con Nintendo, che impegnava entrambe le parti per 10 anni a portare Call of Duty su Nintendo, o ad altri accordi presi con i provider dei servizi di cloud gaming.

COD su Switch

Non vi erano molti dubbi che Call of Duty sarebbe rimasto su Playstation: lo stesso Jim Ryan, Amministratore Delegato dell’azienda di Sony, aveva rassicurato tutti, sostenendo che la saga di Call of Duty sarebbe rimasta su Playstation per molti anni a venire. I giocatori di Playstation possono dunque tirare un sospiro di sollievo.

Fonte: Tweet | The Verge

Potrebbe interessarti: RIMOSSA UNA SKIN DI CALL OF DUTY: WARZONE 2 PER UN COMMENTO OMOFOBO

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi