Dr Commodore
LIVE

PS5 Access Controller: svelato prezzo e data d’uscita

A gennaio abbiamo sentito parlare per la prima volta del PS5 Access Controller sotto il nome in codice di “Project Leonardo”: un controller pensato per essere facilmente utilizzabile da ogni tipo di giocatore. Nella giornata di ieri sono stati rivelati alcuni dettagli molto interessanti in merito: i principali riguardano l’inizio dei preordini, il prezzo e la data d’uscita del dispositivo.

Andiamo a vedere quali novità sono state rivelate in merito a questo dispositivo decisamente innovativo e inedito per il mondo dei videogiochi: le informazioni che vi riportiamo sono state pubblicate direttamente sul sito ufficiale di PlayStation, quindi possiamo senza alcun dubbio considerarle ufficiali. Partiamo dal succo del discorso: prezzo, inizio preordini e data d’uscita.

PS5 access controller

Tutto quello che sappiamo sul nuovo controller accessibile PS5

I preordini di questo atteso controller avranno inizio molto presto: precisamente il prossimo venerdì, 21 luglio. Per preordinare il dispositivo sarà necessario accedere a questa pagina direttamente dal sito ufficiale di PlayStation, così da poter ricevere anche tutti gli ultimi aggiornamenti in merito alla disponibilità del prodotto.

Quale sarà il prezzo? Presto detto: sul mercato americano si parla di 89,99 dollari, probabilmente convertiti in 89,99 euro. 90 euro possono sembrare tanti per un controller, ma ricordatevi che non stiamo parlando di un semplice controller: tasti e cappucci delle levette sono intercambiabili, la lunghezza della leva analogica può essere modificata, ha ben 4 porte di espansione a 3,5 mm per collegare ulteriori dispositivi e dispone di un meccanismo che permette un aggancio ottimale a dispositivi come sedie a rotelle. Stiamo parlando, insomma, di un controller capace di venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza.

Il controller da montato

Quando arriverà sul mercato?

La data d’uscita del controller sui mercati di tutto il mondo è fissata per il 6 dicembre 2023. Gli utenti residenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Austria e Portogallo potranno proseguire con il preordine già, come vi abbiamo menzionato in precedenza, il 21 luglio.

Come annunciato da PlayStation stessa, il PS5 Access Controller permette di configurare fino a 30 profili di controllo e di memorizzarne direttamente sul dispositivo fino a 3 in contemporanea: per passare dall’uno all’altro, a seconda della situazione di gioco, bisognerà solamente premere un testo. Il commercio su scala globale di un dispositivo di questo genere è certamente una spinta non da poco verso un mondo videoludico sempre più inclusivo.

la mappatura dei comandi

Leggi anche: PS5: LA VERSIONE FISICA È FORTEMENTE SCONTATA PER UN TEMPO LIMITATO SUL SITO UFFICIALE PLAYSTATION

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi