Dr Commodore
LIVE

One Piece, il manga di Oda “esiste” nel mondo di Spider-Man: Across the Spider-Verse! [SPOILER]

One Piece è diventato uno dei manga più noti del mondo negli ultimi anni. Al di là delle vendite da record, l’opera di Eiichiro Oda è sempre tra le più chiacchierate e discusse, specie quando esce un nuovo capitolo sulle pagine di “Shonen Jump”. Il manga ha acquisito un enorme notorietà in due distinti periodi: tra il 2009 e il 2010 con i capitoli dedicati a Marineford, e dal 2019 con il recente boom del mondo anime e manga.

Grazie a questa recente crescita delle opere giapponesi, è sempre più frequente trovare titoli famosi citati e omaggiati in pellicole occidentali; e questo non vale solo per One Piece. Basti pensare al recente Creed III: anime e manga come Naruto e Dragon Ball sono stati fondamentali come ispirazione per Michael B. Jordan, grande appassioanto del genere. Come attore e regista Jordan ha infatti “inserito” nel suo film molte mosse di combattimento e altri elementi presenti nei manga sopra citati.

Insieme a questa pellicola, di recente è uscito un altro film molto legato all’universo anime e manga: stiamo parlando di Spider-Man: Across the Spider-Verse. Seconda pellicola dell’universo Sony dedicato a Miles Morales, il film animato ha ricevuto elogi in tutto il mondo e sta facendo faville al box office. Il lungometraggio ha fatto parlare di sé non solo per la sua bellezza e per il suo stile, ma anche per la presenza di diversi omaggi ai media giapponesi. Tra questi troviamo in maniera non molto inaspettata anche One Piece.

Spider-Man: Across the Spider-Verse e Luffy di One Piece

La parodia di One Piece in Across the Spider-Verse

L’opera di Eiichiro Oda ha ricevuto un omaggio molto particolare con l’ultima pellicola dello “Spider-Verso”. Nel film non è presente una citazione diretta a One Piece (o almeno gli spettatori non l’hanno ancora colta); questa si trova invece nell’artbook di Across the Spider-Verse. In uno degli sketch che mostra gli sfondi del lungometraggio, si intravede uno strano volume in una libreria, intitolato… One Slice.

8onzlw69iebb1
Reference in across the spiderverse
by u/StarMan098 in OnePiece

Nella foto si può distinguere molto chiaramente Luffy, vestito con un completo che ricorda più un cowboy piuttosto che un pirata (fa molto Indiana Jones per certi versi). Alla sua destra si intravede quello che potrebbe essere Roronoa Zoro vestito da marinaio; si distinguono gli immancabili capelli verdi del fortissimo spadaccino.

One Piece ciurma 3 1

Insomma: si può ben dire che ormai One Piece sia veramente ovunque. Sarà curioso vedere in futuro se ci saranno sempre più pellicole contenenti omaggi diretti o indiretti al manga di Oda. Soprattutto, sarà interessante vedere se in Beyond the Spider-Verse ci potrà essere una citazione ancora più esplicita all’opera.

LEGGI ANCHE: Spider-Man: Across the Spider-Verse: le nostre prime impressioni [NO SPOILER]

spider man miles morales

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi