Dr Commodore
LIVE

Barbie, Warner Bros. risponde alle accuse sulla controversa mappa del mondo presente nel film

All’inizio della settimana il Vietnam ha deciso di bandire il nuovo film di Barbie dal paese a causa di una scena che mostra una mappa con la controversa “linea dei nove tratti“, una demarcazione a forma di U di alcune isole del Mar Cinese Meridionale che la Cina considera suoi territori e per le quali c’è una disputa aperta con il Vietnam, le Filippine, la Malesia e il Brunei.

Anche le Filippine stanno al momento valutando se seguire l’esempio del Vietnam o negoziare con la Warner Bros. per applicare alcune modifiche alla mappa presente nel film. La casa di distribuzione del film ha risposto recentemente alla critiche mosse dai due paesi asiatici, difendendo la mappa presente in esso e assicurando che non rappresenta alcun tipo di dichiarazione politica.

Un portavoce della Warner ha infatti dichiarato: “La mappa che si vede a Barbie Land è un disegno infantile fatto con i pastelli. Quello scarabocchio ritrae il viaggio di Barbie da Barbie Land al mondo reale. Non era stato pensato per fare alcun tipo di dichiarazione“.

Barbie

La mappa di Barbie

Stando alle dichiarazioni quindi, il disegno della mappa vuole soltanto indicare il viaggio che Barbie intraprenderà per ritrovare se stessa. Già nel trailer del film si evince infatti che la protagonista (interpretata da Margot Robbie) si ritroverà ad affrontare una crisi d’identità, e viaggerà nel mondo reale su consiglio di una Barbie strana (interpretata da Kate McKinnon) che le intima di scoprire la verità sul mondo.

E proprio il personaggio di McKinnon che fornirà alla protagonista la mappa disegnata con i pastelli, come si vede in uno degli screen promozionali del film. Ad accompagnare la protagonista nel suo viaggio sarà Ken (interpretato da Ryan Gosling).

Barbie

In questi giorni dovrebbe venir condiviso il verdetto delle Filippine sul film, che al momento sta venendo deciso dal Movie and Television Review and Classification Board (MTRCB). Nel caso il film dovesse venire distribuito integralmente, i cinema si ritroverebbero a informare gli spettatori che il film mostra “il frutto dell’immaginazione della Cina“.

In Italia Barbie sarà distribuito a partire da giovedì 20 luglio, mentre in America debutterà il giorno successivo assieme ad Oppenheimer di Cristopher Nolan. L’uscita simultanea dei due film ha dato vita al fenomeno di internet conosciuto come “Barbenheimer“.

Leggi anche Barbie bandito dal Vietnam per una mappa controversa: le Filippine potrebbero fare lo stesso.

Fonte: Movieplayer.it

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi