Dr Commodore
LIVE

Barbie bandito dal Vietnam per una mappa controversa: le Filippine potrebbero fare lo stesso

Il Vietnam ha annunciato lunedì la decisione di bandire il film di Barbie diretto dalla regista Greta Gerwig a causa di una scena che mostra una mappa nella quale è raffigurata la “linea dei nove tratti” nel Mar Cinese Meridionale, una demarcazione tracciata dalla Repubblica Popolare Cinese che include alcuni territori che il paese ritiene di sua proprietà anche se di fatto non è così.

Questa demarcazione è fortemente combattuta dal Vietnam e da altre nazioni asiatiche, il Brunei, la Malesia e Le Filippine. Anche queste ultime stanno valutando di seguire l’esempio del Vietnam e non distribuire il film nei cinema del paese.

Il senatore filippino Francis Tolentino ha dichiarato che, qualora il film mostrasse davvero una mappa che ritrae la “linea dei nove tratti”, allora la decisione del Movie and Television Review and Classification Board (MTRCB) di bloccare la distribuzione del film potrebbe essere incombente. L’agenzia ha già bloccato la distribuzione di diversi film per lo stesso motivo, come Uncharted di Ruben Fleischer.

Barbie

Quale sarà il destino di Barbie nelle Filippine?

L’ente di classificazione filippino ha rilasciato ieri una dichiarazione nella quale spiega di star esaminando il film, senza per dare molte spiegazioni riguardo il suo destino: “Vi confermiamo che l’organo ha revisionato il film ‘Barbie’ oggi 4 luglio 2023. Al momento, il Comitato della Prima Revisione assegnato al progetto sta deliberano la richiesta della Warner Bros. F.E. Inc. per il Permesso di Esibire il film. Appena sarà disponibile, una copia del permesso verrà caricata sul sito ufficiale dell’agenzia“.

I politici del paese sembrano comunque pronti a negoziare con la Warner Bros., chiedendogli al massimo di modificare o rimuovere la scena incriminata. La senatrice Risa Hontiveros ha aggiunto che, nel caso il film venisse distribuito con la scena senza alcuna modifica, i cinema dovrebbero almeno avvisar egli spettatori che essa rappresenta un frutto dell’immaginazione della Cina.

Barbue

Barbie uscirà nelle sale italiane il 20 luglio, mentre in quelle americane il giorno successivo. Il film vedrà una bambola Barbie (interpretata a Margot Robbie) poco perfetta che si reca nel mondo umano per trovare la felicità, accompagnata da Ken (interpretato da Ryan Gosling).

Leggi anche Barbie: Greta Gerwing non ha voluto usare la CGI sui piedi di Margot Robbie

Fonte: Variety.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi