Dr Commodore
LIVE

Gurren Lagann, rivelato il ritorno dei film al cinema: nessun nuovo progetto annunciato

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann è sicuramente una serie che non ha molto bisogno di presentazioni. Andata originariamente in onda nel 2007 per un totale di 27 episodi, l’anime diretto da Hiroyuki Imaishi e scritto da Kazuki Nakashima (coppia che ha poi lavorato anche ai successivi Kill La Kill e Promare) ha raggiunto la fama in Italia grazie alla trasmissione su Rai 4 come primo anime dell’appuntamento Anime Thursday nel 2009.

I diritti della serie sono stati da poco presi da dai suoi creatori in Trigger, che al suo panel dell’Anime Expo 2023 ha celebrato il quindicesimo anniversario del primo film riassuntivo della serie, Gurren Lagann: Chilhood’s End, uscito nelle sale nel 2008.

Approfittando delle celebrazioni, lo studio ha annunciato che i film arriveranno finalmente in blu-ray in Giappone quest’autunno grazie a Kadokawa. I film saranno inoltre riproiettati nei cinema giapponesi, americani e taiwanesi anche in formato 4D. Per l’occasione è stata rivelata una nuova visual disegnata da Sushio, character designer di Kill La Kill. Ulteriori annunci sul franchise saranno dati prossimamente.

photo1688248738 2 1

A proposito di Gurren Lagann

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann è ambientata in un lontano futuro dove l’umanità è costretta a vivere in alcuni villaggi sotterranei dove gli abitanti non hanno alcun contatto con la superficie io tra di loro. In uno di questi villaggi vivono Simon e Kamina. Il primo un giovane orfano che durante i suoi scavi trova un particolare oggetto a forma di trivella e quello che sembra un piccolo robot, mentre il secondo un altro orfano di età maggiore e dalla testa calda desideroso di uscire in superficie. L’attacco al villaggio da parte di un mostruoso robot porta i due a incontrare una ragazza di nome Yoko Littner e ad iniziare la loro avventura.

Imaishi ha diretto la serie presso lo studio Gainax, con Nakashima alla sceneggiatura e Atsushi Nishigori al design dei personaggi. Taku Iwasaki ha composto la colonna sonora. L’iconica opening “Sorairo Days” è stata invece eseguita da Shoko Nakagawa.

La serie e i due film riassuntivi sono stati distribuiti in Italia da Dynit tra il 2009 e il 2010. Di recente l’editore emiliano è riuscito a riottenere i diritti del franchise, e ha reso disponibili la serie e i film su Amazon Prime Video.

Tengen-Toppa-Gurren-Lagann

Leggi anche Studio Trigger, rivelata la line-up del panel all’Anime Expo 2023: si parlerà anche di Gurren Lagann.

Fonte: Kadokawa.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi