Dr Commodore
LIVE

Naoki Urasawa, Jim Lee, Garth Ennis e Don Rosa saranno ospiti al Lucca Comics and Games 2023 per Panini Comics!

Stamattina si è tenuta la conferenza stampa dedicata alla nuova edizione del Lucca Comics & Games, che si svolgerà dal 1° al 5 novembre. La conferenza – aperta dal presidente della fiera Emanuele Vietina e dal presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi – ha visto la rivelazione dei primi eventi che sarà possibile trovare nelle 5 giornate della fiera (come una mostra dedicata a Creamy).

Anche le case editrici stanno annunciando i propri ospiti e Panini Comics ha sganciato una bomba: porterà infatti come ospite Naoki Urasawa, uno dei più importanti mangaka contemporanei. Nell’arco della sua carriera, Urasawa ha realizzato manga molto apprezzati dai lettori, come 20th Century Boys, Monster, Yawara, Pluto, Billy Bat e Asadora (quest’ultimo ancora in corso).

La casa editrice ha pubblicato tutte quante le sue opere sotto l’etichetta Planet Manga (tranne Billy Bat, è stato pubblicato da GP Publishing e Goen). Pluto, manga che adatta un particolare arco narrativo di Astro Boy, sta inoltre per ricevere un adattamento animato che sarà disponibile su Netflix quest’anno.

Naoki Urasawa 3 1

Altri ospiti di Panini Comics per il Lucca Comics & Games 2023

Urasawa sarà in fiera dal 2 al 5 novembre, ma non sarà l’unico ospite illustre della casa editrice. Nelle stesse giornate sarà presente in fiera Jim Lee, Presidente, Publisher e Chief Creative Officer di DC Comics che ha lavorato anche a fumetti della Marvel e della Image Comics (casa che lui stesso ha fondato assieme ad altri colleghi nel 1991). Tra i fumetti DC di cui ha curato i disegni è presente l’arco narrativo di Superman intitolato Per il Domani.

Neoki Urasawa

Tutti i giorni della fiera sarà invece possibile incontrare Garth Ennis, fumettista americano che ha dato vita a personaggi come Frank Castle/Punisher e che ha creato Preacher e The Boys. Quest’ultima sta venendo adattata nell’omonima serie TV prodotta per Amazon Prime Video, che a breve avrà uno spin-off intitolato Generazione V. Come per Urasawa, si tratterà della prima volta che l’autore sarà ospite in Italia.

Naoki urasawa

Ultimo ma non meno importante, ci sarà anche il ritorno di Don Rosa, uno dei più importanti disegnatori e autori dei fumetti Disney, considerato da molti come l’erede di Carl Barks. Attivo soprattutto tra gli anni ’80 e i primi del duemila, Rosa ha realizzato diverse storie con protagonista Paperino e gli altri paperi della famiglia Disney, tra cui l’importantissima e celebre Saga di Paperon De’ Paperoni, che purtroppo avrà un capitolo censurato nelle sue nuove edizioni.

Naoki Urasawa

Il tema della prossima edizione di Lucca Comics and Games sarà “Together“, e il poster realizzato dai fratelli fumettisti Hamar e Tomer Hanuka è un vero e proprio inno allo stare assieme e a condividere le proprie passioni con gli altri.

Leggi anche [VIDEO] Pluto, ecco il primo trailer dell’anime in arrivo su Netflix nel 2023!

Fonte: Comunicato Stampa

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi