Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy 16: i dati della prima settimana, oltre 3 milioni di copie vendute

Sono stati rivelati i primi dati legati alla settimana di debutto di Final Fantasy 16, titolo Square Enix il quale è riuscito a scalare le classifiche, nonostante non abbia registrato record esclusivi per l’azienda, ma per la piattaforma. D’altronde, trattandosi di un’esclusiva PlayStation, almeno per il momento, e considerando la concorrenza agguerrita, non è strano vedere dei numeri inferiori alle aspettative.

Ma il debutto di Final Fantasy 16 non deve essere visto come un flop, in quanto vanta comunque di ottimi numeri e di posizioni importanti nelle varie classifiche videoludiche. Menzione importante per il mercato delle vendite nel Regno Unito, dove Final Fantasy 16 è salito in prima posizione tra i giochi più venduti, superando Zelda Tears of the Kingdom, posizione che, seppur momentanea, è un buon indicatore di successo.

Volendo trovare delle negatività, in particolar modo le differenze con il precedente capitolo, a quanto pare Final Fantasy 15 ha ottenuto un numero nettamente maggiore di copie fisiche vendute, il 74% in più rispetto a quelle di Final Fantasy 16. Bisogna però pensare alle differenze tra il 2016 e il 2023 e l’avanzamento digitale di questi anni, ma anche al fatto che il 15 uscì anche su Xbox, dunque non si può fare una valutazione affidabile.

Final Fantasy 16 Clive

Numeri della prima settimana di Final Fantasy 16

Attualmente in una settimana, Final Fantasy 16 ha registrato 3 milioni di copie vendute, tra fisiche e digitali. Un numero importante relazionato a tanti altri titoli e alla piattaforma stessa, ma che anche in questo caso è vittima dei paragoni con i titoli della serie che lo hanno preceduto.

Final Fantasy 15 e Final Fantasy 7 Remake infatti, registrarono rispettivamente 5 e 3.5 milioni di copie vendute, ma come già anticipato, c’è da mettere in considerazione le piattaforme di rilascio, al tempo PS4 e Xbox One per il primo, e PS4 con una base più che avviata per il secondo, quasi il doppio rispetto all’attuale su PS5.

Anche se non ha stabilito record per la serie e per l’azienda, lo ha fatto senz’altro per PlayStation, assicurandosi il primo posto per l’esclusiva PS5 con le vendite più veloci di sempre, una classifica al momento ancora piccola ma pur sempre un traguardo importante. A livello generale invece è il sesto più rapido nelle vendite come esclusiva PlayStation. I numeri sono destinati a salire e per il momento non ci sentiamo di dire che si tratti di un pessimo risultato o di un risultato perfetto, ma di un lancio più che rispettabile.

Final Fantasy 16 Clive

Leggi anche: FINAL FANTASY 16, LA SPADA DI CLIVE ESPOSTA A LONDRA PER SUPPORTARE IL LANCIO DEL GIOCO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi