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#GrimaceShake spopola su Tik-Tok: semplice trend o trovata pubblicitaria per McDonald’s?

Se siete soliti bazzicare sul social con la nota musicale vi sarete certamente imbattuti, negli ultimissimi giorni, in almeno un video con l’#GrimaceShake. Questi video prevedono che il nostro content creator assaggi con entusiasmo un milkshake di McDonald’s per poi, immediatamente, mutare la scenografia in una vera e propria scena del crimine, come se il frappè avesse ucciso il tik-toker di turno.

Ma da cosa nasce questo trend? E come ha fatto a superare il mezzo miliardo di visualizzazioni totali su Tik-Tok in poco più di due giorni? Dovremo ripercorrere la storia di McDonald’s e fare la conoscenza di una delle sue mascotte più dimenticate: andiamo a conoscere Grimace, il “killer silenzioso” che sta stregando il web.

#GrimaceShake

#GrimaceShake: come nasce questo trend “Griminale”

Il trend che stiamo approfondendo in questo nostro articolo sarà certamente meno pericoloso di alcune minacce di una possibile tempesta solare ma non possiamo nascondere che alcune “scene del Grimine” procurino una certa inquietudine. Il tutto è nato quando McDonald’s, la notissima catena di fast-food, ha rilasciato sul suolo americano un nuovo prodotto: il Milkshake di Grimace, ma chi è Grimace?

Dobbiamo fare un passo indietro di qualche anno e ricollegarci alla storica McDonaldLand, una delle campagne marketing più note della storia del fast-food che aveva come protagonista il famosissimo Ronald McDonald. Tra i personaggi di questa bizzarra crew vi era anche Grimace, una creatura viola e pelosa dalla non ben identificata specie che passava le sue giornate facendo dispetti e rubando frappè agli altri personaggi.

Anche se, negli ultimi anni della sua attività, Grimace ha finito per diventare un personaggio dolce ed amorevole, nessuno ha dimenticato la peculiarità del suo lato maligno e McDonald’s stessa ha deciso di investire molto su questo aspetto quando ha lanciato sul mercato statunitense il Grimace Milkshake, per festeggiare il compleanno di questa mascotte ormai storica del franchise.

Grimace al suo compleanno

Un mostro viola ha preso il controllo di McDonald’s

L’azienda ha investito molto su questa promozione: oltre al trailer appositamente realizzato per omaggiare questa new-entry nel menù del fast-food, possiamo notare come lo stesso account Twitter di McDonald’s sia stato letteralmente invaso da peluria viola. Non c’è quindi da meravigliarsi se questo mostriciattolo ha finito per diventare un vero e proprio trend.

Parlavamo giusto poco fa del lato maligno di Grimace, giusto? Ebbene, migliaia di creators si sono ispirati proprio a questa inclinazione del personaggio per realizzare un trend che definire inquietante è certamente riduttivo. L’#GrimaceShake è sostanzialmente questo: la ricostruzione di una scena del crimine del tutto inaspettata, la cui manifestazione è causata dal nostro malvagio amico.

I video più popolari del trend trovati su Tik-Tok vedono i creators iniziare a bere il loro frappè per poi ritrovarsi riversi a terra come avvelenati o cosparsi di quel frullato violaceo che, in questo caso, vuole simulare il sangue sparso per attuare questo crimine efferato. C’è chi ha voluto realizzare montaggi con misteriose figure viola che si nascondono sullo sfondo pronte ad attaccare il malcapitato di turno, o molte altre trovate inquietanti.

#GrimaceShake

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Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

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