Dr Commodore
LIVE

GTA Online: troppe differenze tra gli aggiornamenti console e quelli PC

Ultimamente in casa Rockstar le cose non stanno andando troppo bene, almeno per quanto riguarda la versione PC di GTA Online. Dopo aver avuto per diversi giorni un problema riguardante la perdita delle auto e della loro assicurazione, largamente documentato dagli utenti in vari post, per poi essere analizzato e risolto con tanto di comunicazione dal team di sviluppo, si è tornati ora a parlare delle differenze di contenuti che distinguono la versione PC da quella console.

Sembrerebbe infatti che Rockstar abbia dei “figli preferiti” quando si parla di GTA Online. Se normalmente i giocatori PC hanno dei vantaggi per quanto riguarda l’introduzione dei contenuti, vista la possibilità di ottimizzazioni più rapide, nel caso del quinto capitolo della saga criminale versione online, le parti sono invertite, con le console a godere di maggiori contenuti e funzionalità.

Da miglioramenti grafici a vere e proprie aggiunte esclusive in gioco, tra cui modifiche ai veicoli e nuovi negozi esclusivi, sono tanti gli aggiornamenti ancora non presenti su GTA Online PC. Dopo tanti anni non si può giustificare ancora la cosa tirando di mezzo il fatto che si tratti comunque di un porting da console, così come non si possono dare colpe alla difficoltà dello sviluppo di tali contenuti, dunque perché ci sono ancora queste differenze?

Gta Online Wasted

Cosa manca su GTA Online versione PC

Ormai appare ogni giorno più lampante il fatto che la versione PC di GTA Online sia più arbitraria rispetto a quella console, con un team che gestisce le cose in maniera diversa, tanto che alcuni utenti lo hanno definito un metodo secondario da parte di Rockstar per fare soldi. Questo sentimento li porta a pensare che essi non siano una priorità per l’azienda, per la quale determinati aggiornamenti possono essere realizzati soltanto se può portare un introito valido.

In maniera piuttosto sorprendente infatti, a mancare all’appello sono diversi aggiornamenti tecnici e grafici, tra cui, per fare un esempio, il ray-tracing, presente su console da Marzo del 2022. D’altronde la community PC è ricca di modders in grado di portare il gioco al raggiungimento di una grafica a 8k, quindi perché Rockstar dovrebbe scomodarsi nel fare aggiornamenti di questo tipo? Ma se la grafica non è così una priorità, ci sono delle funzionalità e dei contenuti che inspiegabilmente mancano all’appello.

Cose interessanti come modifiche alle macchine, un intero club contenente auto esclusive e rare, un sistema per introdurre i giocatori alle varie carriere e persino un sistema di tracciamento dei progressi di quest’ultime. Ma sono anche altri i contenuti che mancano all’appello o che sono relegati dietro l’abbonamento GTA+. Seppur gli sviluppatori continuino attivamente ad aggiornare GTA Online per PC, resta comunque un po’ di delusione per questo essere esclusi con facilità da determinati update.

GTA Online Combattimento tra Jet

Leggi anche: MESSAGGI SU GTA 6 NASCOSTI NEL NUOVO AGGIORNAMENTO DI GTA ONLINE? ROCKSTAR VORREBBE “SVELARE TUTTO”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi