Dr Commodore
LIVE

Ghost Trick: Detective fantasma (Remastered), la recensione – il ritorno di un classico dell’era DS

Ghost Trick: Detective Fantasma torna dopo oltre 12 anni dall’uscita della versione originale, Capcom ci delizia con questa remaster (definita così da loro, anche se il gioco è stato riportato totalmente sul RE:Engine, ma possiamo capire perfettamente il perché di questa nomenclatura.) che porta diverse novità sul piatto senza però stravolgere l’anima del gioco, che resta ancorata ai bei tempi che furono.

Grazie a Capcom abbiamo avuto la possibilità di provare Ghost Trick: Detective fantasma (Remastered) in anteprima per potervene parlare approfonditamente e raccontarvi quanto è bello ritornare a vestire i panni di…. beh, perché rovinarvi la sorpresa? Piuttosto, seguiteci nella nostra recensione completa.

ghost trick phantom detective fantasma 5

Una perla d’autore

Ghost Trick: Detective Fantasma è un gioco in 2.5D che ricorda molto i titoli che hanno fatto la fama della prima console portatile dual-screen di Nintendo, ma nonostante ciò resta una piccola perla anche nonostante l’età. Creato dallo stesso autore di Phoenix Wright: Ace Attorney, Shu Takumi, Ghost Trick è un’avventura vecchia scuola punta e clicca con uno stile però che è spiccatamente “giapponese”, con tanti fantasmi e fenomeni paranormali.

La trama di Ghost Trick resta una delle trame più belle mai viste su DS, e tutt’ora tiene il passo nonostante i molti anni gli anni passati. Il protagonista, (di cui non vi sveleremo il nome visto che è parte integrante del sentimento di scoperta e di mistero del gioco) viene ucciso in una discarica di periferia ma poco dopo la sua triste dipartita riprende i sensi, solo per rendersi conto di essere già morto.

Senza alcun ricordo di sé, del suo passato o delle circostanze della sua morte, si rende conto di avere dei poteri sovrannaturali e grazie all’aiuto di un altro amichevole spettro riusciamo a impiegarli per possedere gli oggetti, tornare indietro nel tempo fino a quattro minuti prima della morte delle persone vicine e di conseguenza modificare gli eventi della strana notte che vivrà da lì a poco.

Grazie al misterioso spettro dovremo fare luce sull’identità di una misteriosa ragazza dai capelli rossi e sui responsabili del nostro omicidio…qui però c’è l’inghippo: Abbiamo solo una notte per risolvere il caso, dopo di che i poteri svaniranno e saremo costretti ad abbandonare la terra per sempre.

La trama di Ghost Trick è ben congegnata, mai banale e offre una serie di personaggi ben caratterizzati, compresi quelli secondari. Ognuno di loro nasconde particolari misteriosi e affascinanti, con un tocco di umorismo demenziale tipico della terra del sol levante.

ghost trick storia

Il Modo di giocare è rimasto lo stesso

Il gameplay di Ghost Trick si basa su una serie di enigmi da risolvere, spesso incentrati sul salvataggio di personaggi. il protagonista può interagire con l’ambiente e gli oggetti utilizzando due modalità: Ghost e Trick. La modalità Ghost permette a il protagonista di possedere oggetti e spostarsi tra di essi, mentre la modalità Trick consente di interagire con gli oggetti in determinati modi.

È anche possibile riavvolgere il tempo di quattro minuti per rivivere eventi e cambiare il corso degli avvenimenti. L’equilibrio tra enigmi intriganti e soluzioni ragionevoli è ben gestito nel gioco, che offre un’esperienza coinvolgente dall’inizio alla fine.

La realizzazione grafica di Ghost Trick è forse un po vetusta, ma la differenza con il passato è papabile grazie a questa riedizione in HD, con ambientazioni dettagliate e animazioni più fluide possiamo godere a pieno di questa storia dalla durata di circa 9 ore quasi senza renderci conto che si sta giocando ad un gioco che in origine pesava soltanto circa 80 Megabyte.

Unica pecca forse le traduzioni in italiano che sono state si eseguite in modo accurato, preservando l’essenza delle battute, ma presentano alcuni errori di sintassi (esempio: all’inizio del gioco un personaggio dice “[…]ma manco mai la mia preda” invece di “[…]ma NON manco mai la mia preda” oppure viene nominato a volte “lo schermo superiore” che ovviamente non c’è, ed è un rimasuglio della versione DS)

ghost trick gameplay mondo reale

Le novità della remaster

La novità che salta più all’occhio è ovviamente l’implementazione di una grafica ad alta risoluzione e frame rate ottimizzati per i dispositivi moderni, oltre all’interfaccia utente che è stata rinnovata e modificata in modo da offrire un’esperienza di gioco più comoda e intuitiva senza dover navigare tra diverse schermate come invece succedeva con le versioni mobile rilasciate successivamente.

Le novità non finiscono qui, infatti tutte le 37 tracce musicali sono state riorchestrate, donando nuova vita alla storia del gioco. L’arrangiamento è stato curato dal rinomato Yasumasa Kitagawa, noto per il suo lavoro su The Great Ace Attorney ed è stata aggiunta inoltre una nuova traccia creata dal compositore originale, Masakazu Sugimori. Tutti i brani e gli artwork potranno essere rivisti nella sezione “Collezione”, che consente ai giocatori di rivivere immagini, mappe, personaggi e la musica (quest’ultima sia in versione originale che rimasterizzata) che hanno incontrato durante il gioco.

Insomma, piccole aggiunte che fanno molto piacere, e che dato il prezzo esiguo dell’operazione non possiamo far altro che promuovere con merito.

Tiriamo le somme

È importante sottolineare che una delle principali pecche di Ghost Trick: Detective Fantasma rimane la mancanza di rigiocabilità. Nonostante la durata di circa nove ore, il gioco non offre molteplici soluzioni agli enigmi né finali alternativi. Ciò potrebbe ridurre l’invito a rigiocare l’avventura principale una volta completata, che però resta un must play se non l’avete mai vissuta o se il vostro ricordo è rimasto agli schermini del DS all’epoca dell’uscita.

In sintesi, Ghost Trick: Detective Fantasma è un piccolo gioiello nel panorama delle avventure punta e clicca, offre una trama avvincente, personaggi ben caratterizzati, enigmi intriganti e una realizzazione grafica di buona qualità, il tutto offerto ad un prezzo di eccezione di soli 29.99€ che rende l’offerta ancora più allettante. Ghost Trick: Detective Fantasma è un avventura punta e clicca in arrivo su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, e PC il 30 giugno 2023 (giocabile su PS5 e Xbox Series X|S in modalità retrocompatibilità)

Ghost Trick: Detective Fantasma pro e contro

Ghost Trick: Detective Fantasma

Voto - 8.5

8.5

/10

Ghost Trick: Detective Fantasma è un avventura punta e clicca in arrivo su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, e PC il 30 giugno 2023 disponibile anche su iOS in versione originale

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi