Dr Commodore
LIVE

Exoprimal, la nostra anteprima per PC

Exoprimal torna a mostrarsi dopo la nostra prova per Playstation 5 con un anteprima giocabile, ma questa volta su PC. Ringraziamo Capcom per averci dato questa possibilità e passiamo subito alla ciccia: Come gira Exoprimal su PC?

Seguiteci nella nostra anteprima per scoprire se il vostro PC soffrirà le pene dell’inferno per far girare il nuovo nato nella casa di Osaka (ndr. ma quanti giochi sta tirando fuori capcom nell’ultimo periodo?)

Exoprimal Anteprima copertina

Exoprimal è un sequel spirituale di Dino Crisis?

Partiamo dal principio, Capcom ha dato a noi e ad altri fortunati la possibilità di provare in anteprima Exoprimal su PC, per raccogliere i feedback dell’utenza e per perfezionare l’esperienza di gioco. Come già scritto to nella nostra anteprima per Playstation, si parla di un nuovo sparatutto multiplayer a squadre in terza persona. Ci troviamo a combattere contro orde devastanti di dinosauri di diversi tipi e dimensioni, con solo l’ausilio di qualche arma e dei super tecnologici esoscheletri robot con abilità uniche.

Exoprimal offre un mix esplosivo di dinosauri, sparatorie e combattimenti ravvicinati. Potremo creare il nostro personaggio personalizzato per poi unirci al programma di difesa Aibius, dove squadre di soldati specializzati sterminano i dinosauri utilizzando le potenti Exocorazze.

Le missioni sono divise in fasi, ognuna delle quali è competitiva e ci spinge a fare meglio della squadra avversaria. Ogni partita poi termina con una missione finale che (notizia di pochi giorni fa) potrà essere selezionata dagli utenti, fra PvP, PvE o random fra le due. Insomma, non ha nulla a che spartire con Dino Crisis, ma è un titolo che comunque sa essere originale e sa divertire molto.

Exoprimal Anteprima gameplay

La prova

Nella nostra anteprima abbiamo potuto dare uno sguardo più ravvicinato alla storia, che ci ha dato l’impressione di essere scritta in modo avvincente, ma di cui però non possiamo comunicare molti dettagli visto e considerato che si tratta di un prodotto ancora in fase di sviluppo. Oltre a ciò abbiamo riprovato le classiche modalità multiplayer, in cui le due squadre da 5 giocatori si sfidano per raggiungere vari obiettivi. La battaglia iniziale si basa sulla velocità di esecuzione, e vince chi completa prima il compito assegnato, che può variare dall’abbattere un certo numero di dinosauri al catturare punti di interesse o raccogliere oggetti. Infine, le due squadre si affrontano in una “missione finale”.

Il gameplay è vario e dinamico, permettendovi di giocare come preferite in base alla vostra tuta e abilità ausiliaria. Potrete infliggere danni massicci a scapito della velocità, muovervi agilmente e attaccare moderatamente, o concentrarvi sulla difesa per supportare la squadra.

Il nostro test si è svolto su PC, dove il gioco gira sorprendentemente bene (visti gli standard PC odierni), specialmente se si pensa che si tratta di un anteprima non definitiva, e i requisiti minimi del gioco hanno da far invidia ai titoli mal ottimizzati venuti fuori di recente sulla master race. I requisiti minimi per far girare il gioco sono i seguenti

  • Requisiti Minimi (Steam)
  • Processore: Intel Core i5-7500 / AMD Ryzen 3 1200
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB / AMD Radeon RX 560 4GB
  • Memoria: 50 GB di spazio disponibile

E a detta degli sviluppatori garantirebbero i 30FPS stabili in risoluzione FullHD, mentre sull’hardware della nostra prova (che vi lasciamo di seguito) le prestazioni si aggirano intorno ai 100FPS con tutte le impostazioni grafiche al massimo, e il DLSS disattivato (opzione che avrebbe aumentato ancora le prestazioni a discapito della qualità generale)

  • Configurazione della prova
  • Processore: AMD Ryzen 5 5600x
  • Memoria: 32 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3060Ti 8GB
Exoprimal Anteprima 2

Conclusione

In sostanza, Exoprimal si riconferma un gioco estremamente divertente che sicuramente gioverà della sua disponibilità al Day One su Xbox Game Pass ma che speriamo venga supportato con nuove espansioni e missioni, visto che presenta tutto il potenziale per diventare uno dei nuovi pilasti del genere MMO. Come già fatto presente nella scorsa preview su console, riteniamo che avrebbe raggiunto una base di giocatori ancora più ampia se fosse stato distribuito come Free-To-Play, considerando l’evoluzione del mercato che ha portato altri progetti del genere a cambiare il loro modello di business (come Overwatch 2 o PlayerUnknown Battlegrounds).

In ogni caso però non vediamo l’ora di giocare la versione completa del gioco e sterminare tutti i neo-dinosauri mutanti con i nostri amici. Speriamo davvero con tutto il cuore che Exoprimal ottenga il successo che merita nonostante il prezzo del biglietto che potrebbe far storcere il naso. Ricordate che Exoprimal sarà disponibile al lancio su GamePass il 14 luglio 2023, oltre che acquistabile singolarmente per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi