Dr Commodore
LIVE

Exoprimal: il provato della Open Beta

Capcom ci ha dato la possibilità di partecipare in anteprima alla Open Beta di Exoprimal, il loro nuovo sparatutto multiplayer a squadre in terza persona con un concept originale e divertente.

In Exoprimal combatteremo con e contro una serie incredibile di dinosauri assistiti da esoscheletri robot con diverse caratteristiche. Questa beta ci ha fatto divertire molto, ma andremo a sviscerarla nel dettaglio nelle prossime righe.

exoprimal logo copertina

Dinosauri, spari e mazzate a volontà

Exoprimal, come anticipato in apertura, è uno sparatutto multiplayer online in cui potremo creare un nostro personaggio personalizzato e partecipare al programma di difesa Aibius, cioè squadre di soldati specializzati nello sterminare dinosauri con l’ausilio delle potenti Exocorazze (precisamente 10 tipi diversi, organizzati in 3 categorie, Assalto, Supporto e Colosso).

Ognuna di queste tute ha le sue armi ed abilità, e può essere cambiata in qualsiasi momento durante la partita, per poter sperimentare attacchi e strategie diverse nel giro di pochi secondi assieme alla propria squadra.

L’unica modalità presente in questa anteprima oltre al campo di addestramento è la Sopravvivenza in “Simulazione di guerra”, una modalità in cui due squadre formate da 5 componenti si affrontano dapprima nel raggiungimento di diversi obiettivi. Inizialmente la battaglia è tutta basata sulla velocità d’esecuzione e vincerà chi riuscirà a completare prima il compito assegnato, che può variare dall’uccidere un certo numero di dinosauri, al catturare un punto di interesse o alla raccolta di oggetti, per poi arrivare alla “missione finale” in cui le due squadre finalmente potranno affrontarsi l’una contro l’altra.

exoprimal androide

Il gameplay è variegato e dinamico, e in base alla scelta della vostra tuta e dell’abilità ausiliaria potrete giocare nel modo che più preferite, con la possibilità di infliggere molti danni a discapito della velocità, oppure muovervi e saltare dappertutto infliggendo attacchi moderati, o ancora puntare tutto sulla difesa e lanciarvi in prima linea per agevolare la squadra a fare piazza pulita di tutti i nemici.

L’impostazione di questa modalità ci ha ricordato molto da vicino la modalità Assedio di Paladins, in cui la squadra deve collaborare al raggiungimento di diversi punti di controllo prima che l’avversario faccia lo stesso. A differenza del titolo Hi-Rez però, ogni partita, nonostante la struttura resti la stessa, riesce però a differire dalle altre data la varietà di obiettivi secondari da raggiungere.

Leggi anche GamePass: Come funziona l’abbonamento di Microsoft (e come risparmiare)

A seconda del vostro gusto potrete scegliere se affrontare le orde di lucertoloni sparando da corta, media o lunga distanza, ma anche prenderli a calci e pugni o a colpi di arma bianca, e questa differenziazione del gameplay ha la potenzialità di non annoiare tanto facilmente, specialmente se nel corso dei mesi Capcom dovesse aggiunte nuove Exocorazze.

exoprimal gameplay

Exoprimal in sostanza ci pare un gioco molto divertente, che sicuramente trarrà la sua fortuna dall’essere disponibile al Day One su Xbox Game pass. Il titolo sarà disponibile praticamente per tutte le piattaforme (tranne Nintendo switch) e sarà venduto a prezzo pieno, anche se siamo convinti che un titolo di questo tipo, otterrebbe una player base molto più ampia se fosse distribuito come Free-To-Play.

Il titolo ci ha dato delle ottime impressioni, ma siamo un po preoccupati sul suo destino futuro, visto che altri progetti Online-Only venduti a prezzo pieno alla fine sono stati costretti a cambiare il loro modello di business a causa del mercato in cui ci troviamo adesso (vedasi Overwatch 2 o PlayerUnknown Battlegrounds).

In ogni caso non vediamo l’ora di provare il gioco completo per poter tornare a sterminare dinosauri mutanti data la fine dell’open beta fissata ad oggi, e speriamo che il titolo ottenga il successo che merita nonostante il prezzo. Se siete abbonati all’ Xbox Game Pass è praticamente obbligatorio provarlo, mentre se giocate su PC o Playstation dategli considerate l’acquisto, siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Exoprimal è uno sparatutto multiplayer online-only sviluppato e pubblicato da Capcom, in arrivo il 14 Luglio 2023 su Xbox One, Xbox Series X|S, Windows, PS5, PS4 e Game Pass e Steam

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi