Dr Commodore
LIVE

Xbox: addio allo sviluppo dei giochi su console Xbox One

La direzione su cui si stanno spostando non solo gli sviluppatori, ma anche Microsoft stessa per quanto riguarda la loro console di punta Xbox è ormai chiara: avanti con la generazione 9. In una recente intervista con Axios, il capo degli Xbox Game Studios, Matt Booty, ha confermato l’essersi definitivamente mossi verso la nuova generazione, a sfavore della vecchia.

Questo cosa significa per i giocatori? Molto semplicemente che lo sviluppo di più versioni dei titoli per la stessa console, è terminato, e quindi i giochi futuri non saranno più adattati per Xbox One, ma soltanto per Xbox Series X|S. La console di ultima generazione porta gli sviluppatori a sfruttarla al meglio e ad offrire i giochi con maggiori potenzialità, ma devono fare i conti con un pubblico che non ha fatto il cambio di console.

Questo non è un male, non tutti riescono a permettersi di sostituire una console facilmente, ma ciò porta ad un lavoro piuttosto pesante da parte di chi sviluppa per poter adattare qualcosa di costruito per hardware più avanzati, su hardware più indietro con i tempi. La cosa ovviamente è sfavorevole, con le tempistiche di sviluppo dei giochi che ormai sono arrivate a 4-6 anni per quei titoli di spessore e che necessitano drasticamente di un’accelerazione.

Xbox One Red Ring of Death

Il futuro di Xbox

Abbandonare lo sviluppo per Xbox One non significa abbandonare la passata generazione. A mantenere viva la console, per poter giocare ai titoli principali ci penserà il servizio di streaming via cloud, incluso tra le altre cose nel Game Pass Ultimate, identificato come il sostituto della versione adattata dei giochi.

Secondo Matt Booty, questo è il modo in cui Xbox riuscirà a mantenere il supporto sulla piattaforma. È chiaro, quei giochi in uscita che prevedono una versione per la passata generazione, la rilasceranno come previsto, così come quelli in lavorazione che hanno già intrapreso anche questa strada. Dunque questo discorso si applica soltanto ai titoli futuri, ancora non annunciati o in fasi iniziali.

Detto questo, Matt Booty sostiene che, dopo un’annata non idilliaca con il fallimento di Redfall e con poche esclusive rilasciate, il futuro per Xbox sarà più roseo che mai già dal 2024, con in programma un gran quantitativo di titoli esclusivi che sicuramente conquisteranno i giocatori e stuzzicheranno la loro curiosità.

xbox series x s

Leggi anche: XBOX SERIES X VOLA DOPO LA PRESENTAZIONE DI STARFIELD: +1335% DI VENDITE IN FRANCIA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi