Dr Commodore
LIVE

Xbox Series X vola dopo la presentazione di Starfield: +1335% di vendite in Francia

L’hype che circonda Starfield è tantissimo, gli utenti non vedono l’ora di provare con mano la nuova esperienza targata Bethesda. Non è un caso, quindi, che le vendite di Xbox Series X siano aumentate esponenzialmente a seguito della presentazione del gioco, avvenuto proprio qualche giorno fa.

Per essere precisi, secondo i dati forniti da Amazon Francia, le vendite di Xbox Series X sono aumentate del 1335% in una manciata di giorni, un risultato veramente ragguardevole per la console di Microsoft.

Effetto Starfield per Xbox Series X

A riportare per prima la notizia è stata la testata d’Oltralpe ActuGaming. Secondo il giornale francese, l’impennata di vendite sarebbe dovuta proprio alla presentazione di Starfield, avvenuta all’Xbox Showcase lo scorso 11 giugno.

Xbox Series X e Starfield

LEGGI ANCHE: Un bug di Pokemon HOME sta portando al livello 1 i mon trasferiti da GO

Con tutta probabilità i due eventi sono collegati: le vendite di Xbox Series X sono iniziate ad aumentare proprio all’indomani della presentazione. Non è difficile intravedere un rapporto causale tra i due fenomeni.

Oltretutto, Bethesda è riuscita a presentare Starfield in modo decisamente accattivante. Per come è stato mostrato, il gioco sembra confermare quelle che sono le aspettative del pubblico (non osiamo, però, mettere la mano sul fuoco, visti anche i recenti disastri videoludici) e non è escluso che ciò abbia indotto gli indecisi ad accaparrarsi subito la nuova console di Microsoft, complice anche l’uscita del gioco ormai vicina.

xbox series x s

Qualunque sia la causa di questa brusco aumento di vendite, Xbox Series X è diventata la console più venduta su Amazon Francia.

A questo punto, è necessario evidenziare due aspetti. In primo luogo non sono stati rivelati i dati di partenza, da ciò consegue che l’aumento in percentuale, sebbene costituisca un elemento importantissimo, da solo non è capace di quantificare con precisione la mole di console vendute. In secondo luogo i dati sono limitati alla sola Amazon e non considerano tutti gli altri rivenditori.

In Italia la situazione resta mite

A differenza dei nostri cugini d’Oltralpe, la situazione italiana appare piuttosto mite: stando ai dati forniti da Amazon Italia, non sembra che, per adesso, ci siano sostanziali aumenti nelle vendite di Series X.

Starfield

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi