Dr Commodore
LIVE

Quando finirà One Piece?

One Piece è un’opera che si è dilungata per un periodo di tempo davvero ampio e in modo del tutto inaspettato, sia per i lettori che per l’autore stesso. Oda disse in passato come la sua idea iniziale fu quella di far durare il manga all’incirca cinque anni, ma poi l’introduzione della Flotta dei Sette (del tutto improvvisata) lo ha portato ad allungare di molto la storia.

Ed ecco che ad oggi, con 26 anni di storia sulle spalle, One Piece continua ad avere la sua pubblicazione regolare sulle pagine di Weekly Shonen Jump, la rivista settimanale della casa editrice Shueisha che ormai è nota soprattutto per l’epocale opera di Eiichiro Oda, la più longeva in assoluto tra tutte quelle attualmente presenti su di essa.

Il fatto che One Piece prosegue da più di due decenni e mezzo però non implica che continuerà per sempre e all’infinito; sebbene Oda sia stato a volte piuttosto contraddittorio nel fornire delle tempistiche in cui avrebbe terminato il suo manga, sembra che adesso la fine della storia sia in procinto di arrivare sempre con più evidenza.

trasferimento 2023 06 14T003610.945 1 1

Quando finirà il manga di Eiichiro Oda

Spesso Oda si è trovato a “sparare” diverse cifre più o meno inverosimili su quanto ci avrebbe messo a finire il manga: a volte ha detto cinque anni, altre volte tre anni, ma quasi sempre i fan si sono mostrati scettici a riguardo poiché la quantità di punti di trama ancora da risolvere non solo era davvero enorme, ma lo stesso Oda di capitolo in capitolo inserisce altri misteri da dover svelare.

one piece 98

L’anno scorso, però, è finalmente giunta una possibile tempistica vera e propria. Festeggiando i 25 anni di One Piece, l’autore si è preparato in via ufficiale a dare inizio alla Saga Finale, che si presenterà dunque come l’ultimissima fase narrativa di questa lunga storia; in un’intervista, l’autore ha spiegato come egli intenda finire il manga nell’arco di tre anni.

one piece 1085 robin

Queste sue affermazioni hanno scioccato un po’ i fan, che hanno ritenuto piuttosto improbabile la capacità di Oda di riuscire a chiudere ogni buco e filo narrativo in questo periodo di tempo. Considerando inoltre le sue varie pause, sia quelle previste che quelle non programmate, la quantità di capitoli che dovrebbe uscire per mettere fine al manga si mostrerebbe decisamente esigua, se si pensa a tutto ciò che dovrà mostrare.

One Piece Ways The Straw Hat Pirates Have Changed

Detto ciò, queste sue parole sono state riportate nell’estate del 2022, e dunque ad oggi possiamo considerare già trascorso uno di quei tre anni che ci separerebbero dal termine di One Piece; seguendo le idee di Oda, il manga dovrebbe concludersi nel 2025. Dobbiamo ricordare però come lui stesso abbia detto di aver stretto con Shueisha un accordo che lo porta a continuare One Piece per un massimo di altri cinque anni; dunque, la possibilità che egli allunghi la strada per la fine del manga, facendola arrivare per il 30esimo anniversario del manga nel 2027, non è poi una cosa totalmente da escludere.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, TUTTI GLI OLTRE 50 MISTERI ANCORA DA SVELARE PRIMA DELLA FINE DEL MANGA

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi