Dr Commodore
LIVE

Guacamelee e Guacamelee 2: su Epic Games Store sono gratis fino al 22 giugno

Uno dei metroidvania più sottovalutati della vecchia generazione di console è certamente Guacamelee. Quando pensiamo a questo genere, infatti, ci vengono in mente giochi come Hollow Knight o Cave Story, e solo raramente qualcuno come Juan Aguacate, il raccoglitore di agave che, fatto fuori senza mezzi termini da uno scheletrone che sembra provenire da una versione meno filosofica di Grim Fandango, diventerà il più temibile luchadore del regno dei morti, ma credeteci, vale la pena conoscerlo meglio.

Perché andare a ripescare solo adesso un gioco del 2013 e il suo diretto seguito del 2018? Beh, perché si gioca gratis. Epic Games Store ha deciso di regalarci l’intera serie delle avventure di Juan tramite la funzione dei giochi gratis della settimana. Se vorrete salvare questi due titoli in raccolta vi basterà andare sul sito ufficiale di Epic Games Store, cliccare sul titolo, premere sulla dicitura “Aggiungi alla libreria” e il gioco è fatto, saranno vostri per sempre, ma attenzione, avete tempo da oggi (ore 17) fino al 22 giugno.

Guacamelee è un titolo che sprizza messico da tutti i pori

Guacamelee: un viaggio nel Messico de Los Muertos

Guacamelee e Guacamelee 2, realizzati entrambi dallo studio DrinkBox, riprendono una tematica sempre più in voga nel cinema e nel mondo videoludico: la coloratissima festa dei morti messicana. Come abbiamo già visto nell’incipit, il rapporto tra mondo dei vivi e mondo dei morti sarà uno dei pilastri della nostra avventura. Il compito di Juan (ma ehi, si può unire anche un secondo giocatore in co-op nei panni di Tostada) sarà quello di salvare la classica donzella in pericolo e, per farlo, dovremo attraversare un mondo che vede la vita e la morte come due tasselli complementari.

Il gameplay a piattaforme sarà infatti costellato di enigmi che potranno essere risolti semplicemente premendo un pulsante al momento giusto: il pulsante che ci fa passare in maniera estremamente rapida dal regno dei vivi a quello dei morti e viceversa. Vedremo muri, nemici e altri ostacoli materializzarsi o sparire a seconda del mondo in cui ci troveremo.

Guacamelee

L’ascesa del miglior luchadore in… morte

Da bravo lottatore che si rispetti, il nostro Juan conosce una gran quantità di mosse da usare per abbattere con stile i suoi scheletrici nemici. Man mano che avanzeremo nell’avventura otterremo nuove e varie abilità: supplex da wrestler, lanci, salti acrobatici… il nostro Juan potrà fare davvero davvero di tutto e ogni suo attacco non farà che incrementare una speciale barra che, una volta riempita, lo renderà per breve tempo praticamente invincibile.

Durante la nostra avventura (che spoiler, ha ben due possibili finali, quindi sappiate che ci sarà anche lo stimolo a rigiocarla) incontreremo una serie di personaggi davvero iconici: il nostro maestro di lotta, tanto per dirne uno, sarà niente di meno che una capra blu parlante. Tra missione principale e volontà di completare le quest secondarie, il titolo ci regala circa 10 ore di divertimento ben bilanciate sul livello di difficoltà (ma parliamo sempre di un metroidvania, quindi preparatevi a morire più di qualche volta).

Guacamelee 2, con una grafica decisamente rinnovata, ripropone l’irresistibile modello del suo predecessore presentando, per di più, una modalità co-op fino a 4 giocatori. Tra ritorni del vecchio titolo e alcune perle di ironia e non-sense, non possiamo che consigliarvi di dare una chance alla serie di Guacamelee che, secondo noi, avrebbe meritato un maggiore successo.

ma quello è Super Juan!

Leggi anche: GUARDIAN TALES: IL GACHA FREE TO PLAY MOBILE LEGATO ALLA CULTURA POP

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi