Dr Commodore
LIVE

Termoli Comics&Games by QDSS, il programma della fiera nerd del 16-17-18 giugno

Sta per avere inizio la prima edizione del Termoli Comics&Games, la fiera dedicata ad ogni cosa nerd organizzata nel molisano da Quei Due Sul Server. L’evento mira ad essere più di una semplice fiera locale, ponendosi come opportunità per un vero e proprio rilancio culturale della città grazie ad ospiti d’eccezione e una sfilza di eventi molto ambiziosi.

Tra gli ambasciatori di questo progetto occorre per forza citare il “gruppo” OLDGEN: Yotobi, Sabaku, Fraws e QDSS, che presenzieranno in carne ed ossa sul palco per un episodio speciale del loro podcast dedicato a tecnologia e videogames.

Largo spazio anche al mondo del fumetto, a partire dalla mostra dedicata a Jacovitti, il leggendario fumettista italiano che trova i suoi natali proprio a Termoli; ma non bisogna dimenticare anche la musica, che diventerà protagonista grazie alla partecipazione dei Bardomagno — e come non menzionare i tantissimi Cosplay che invaderanno l’evento.

Termoli Comics&Games by QDSS fiera nerd Molise prima edizione

Termoli Comics&Games, il programma della fiera

Quello del 16-17-18 giugno sarà un weekend pieno fino all’orlo di attività e cose da vedere; qui ve ne citiamo alcune per area di interesse, ma se siete interessati a partecipare vi consigliamo di scaricare l’app ufficiale dell’evento, un ausilio “peso piuma” che consente di fissare gli eventi sul calendario, in modo da non perdersi nemmeno uno dei tanti ospiti di passaggio al più grande festival nerd del Molise.

Oltre a precisare l’orario degli eventi, l’app fornisce una mappa per orientarsi all’interno della città, nonché una lista di locali e opzioni di pernottamento limitrofe (un ottimo modo per trovare il bagno più vicino, che in fiera fa sempre comodo).

Fumetti

Partiamo dai fumetti, che contraddistinguono l’evento sino a partire dal suo logo: il bruco che spunta dalle lettere è un elemento distintivo del disegno di Jacovitti, ed il cappello da cowboy appartiene a Cocco Bill, il cowboy italiano più famoso degli anni ’60. Nel centenario dalla nascita dell’artista, non c’è modo migliore di celebrare le sue opere che visitare la città dov’è nato per dare un’occhiata alla mostra a lui dedicata.

Il ponte con la modernità si realizza attraverso la partecipazione di Luca Salvagno, erede del maestro che ha continuato il fumetto del cowboy dopo la sua dipartita. Assieme a lui altre matite famose come Boban Pesov (Nazivegan Heidi), Antonio Sarchione (Drago Nero), Maurizio di Vincenzo (L’eternauta, Dylan Dog).

Benito Jacovitti fumettista italiano

Gaming

Il formato ormai comprovato di OldGen si riunisce sul palco del Termoli Comics&Games, affrontando come sempre le tematiche più scottanti del panorama videoludico con professionalità e ironia. Grazie ad un “cast” dai background e gusti variegati, c’è sempre qualcosa di cui discutere quando i magnifici cinque mettono assieme i loro microfoni.

Ma ovviamente c’è pane anche per chi è nato dopo la caduta del muro di Berlino (scusate ragazzi), con gamer un pelo più giovani, personaggi del calibro di PoggoDoggo e Dlarrz. Ci sarà anché largo spazio (letteralmente) al gioco da tavolo, grazie al “Dado più grosso del mondo“, una versione gigantesca del gioco Incipit (creato da QDSS) che occuperà una piazza intera.

8437b40c da70 47b6 a825 fe0bfc9de596 profile banner 480

Cosplay

Immancabili in questo tipo di eventi sono le gare cosplay: quella che si svolgerà il prossimo week-end a Termoli ha già concluso le iscrizioni, ma non significa che non valga la pena di partecipare. Con la partecipazione di Cosplayitalia sono state organizzate delle parate, oltre ovviamente alla gara principale, che può vantare dei giudici dall’impressionante curriculum.

IconStitch (cosplayer e partner ufficiale Riot), Cristina di Tella (imitatrice su Belve), bbblanchette (cosplayer e negoziante di fumetti), e ultima ma non per importanza haitusia (cosplayer e influencer).

175652739 2981210738765274 1640338763083982196 n 1

Musica

Ad una fiera grande come il Termoli Comics&Games non può certo mancare un accompagnamento sonoro: tra le note medievali dei Bardomagno (nati dal partito politico fittizio Feudalesimo e Libertà), e le cover dei cartoon più amati interpretate dai Cartoni Animali, troviamo anche la Scooppiati Diversamente Band, un complesso di ragazzi disabili e normodotati che ci assicura: questa fiera è aperta e accessibile a tutti.

Bardomagno PH 2048x1360 1

Ci vediamo là?

Se volete fare un salto al Termoli Comics&Games by QDSS, il sito ufficiale dell’evento è un ottimo punto di partenza che vi permette di organizzare il viaggio avendo un’idea di dove esattamente andrete a finire. Torniamo quindi a consigliare l’app a tutti gli interessati, che funge sia da foglietto illustrativo che da mappa, e aiuta anche a non perdersi eventi e ospiti nel tornado multicolore che scoppierà in riva al mare.

Leggi anche: COMICON 2023, MIKI YOSHIKAWA SARÀ OSPITE DELLA FIERA PER STAR COMICS

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi