Dr Commodore
LIVE

Starfield: i requisiti PC sono ok, ma su console sarà bloccato a 30 FPS

Lo Starfield Direct ci ha mostrato uno degli approfondimenti più esaustivi mai mostrati per l’anteprima di un gioco, come dichiarato dallo stesso Phil Spencer al termine della prima parte dell‘Xbox Showcase 2023 dedicata a tanti altri titoli. Le aspettative per quello che vuole essere il nuovo gioco simbolo per l’Xbox sono altissime e quanto mostrato è riuscito a colpire in positivo il pubblico.

Starfield verrà reso disponibile per Xbox Series X|S e per piattaforma PC, ma mentre la seconda può godere di più libertà, per quanto riguarda la console è stata confermato un blocco al framerate del gioco per poter garantire in modo costante le prestazioni desiderate.

A dirlo è stato Todd Howard in un’intervista rilasciata ad IGN, durante la quale è stato svelato che su Xbox Starfield sarà bloccato a 30 FPS in modo da garantire una certa consistenza ed evitare quei cali improvvisi e randomici che possono accadere nell’esplorazione del titolo a causa soprattutto della presenza di numerosi elementi dinamici e molto dettagliati.

Starfield

Le parole di Todd Howard

Indubbiamente la notizia non ha soddisfatto a pieno i giocatori Xbox, che dal loro canto preferiscono modificare le impostazioni abbassando elementi come luci e ombre per poter arrivare ad una situazione di 60 FPS stabili. La decisione presa dagli sviluppatori sembra essere finale, con Todd Howard che ha giustificato la cosa attraverso la seguente dichiarazione:

Penso che non sia una sorpresa quello che stiamo cercando di fare, considerando quanto fatto con i giochi precedenti. Tutto può succedere in questi enormi open-world, completamente dinamici e iperdettagliati. Ed è una cosa voluta da parte nostra. La grafica di Starfield è 4K nella series X e 1440 nella series S. Blocchiamo il framerate a 30 perché vogliamo che il gioco resti fedele, vogliamo che ci offra tutte queste cose. Non vogliamo sacrificare nulla di tutto ciò.

Fortunatamente in questo caso, siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato. Spesso va molto oltre questa soglia. A volta arriva a 60. Ma sulle console lo blocchiamo perché preferiamo avere consistenza, senza nemmeno doverci pensare su.

Si può dire che la decisione sia giusta dal loro punto di vista, ma privare i propri giocatori della libertà di personalizzare le proprie impostazioni per poter ottenere un framerate più alto di 30, nel 2023, non è facilmente accettabile, soprattutto quando si parla di un titolo così grande come Starfield. È pur vero che non tutti sono in grado di modificarle e vogliono un’impostazione pronta soltanto da selezionare, ma non può essere l’unica giustificazione.

Starfield in-game shot

I requisiti PC di Starfield

Sul fronte PC invece c’è un po’ di sorpresa nel vedere i requisiti del titolo, piuttosto moderni e che non richiedono un setup fuori dalla portata economica della maggior parte dei giocatori. Tuttavia non è certo se, soddisfacendo i requisiti minimi o consigliati, ci vengano garantiti una buona risoluzione e un buon framerate, ad esempio 1440p a 60 FPS, con la cosa che resta ancora da confermare. Intanto ecco le spec richieste per giocare a Starfield su PC.

Requisiti Minimi

  • Sistema Operativo: Windows 10 aggiornato alla versione 22H2 (10.0.19045)
  • CPU: AMD Ryzen 5 2600X / Intel Core i7-6800K
  • RAM: 16 GB
  • GPU: AMD Radeon RX 5700 / NVIDIA GeForce 1070 Ti
  • DirectX: Versione 12
  • Network: Connessione Internet a banda larga
  • Spazio Archiviazione: 125 GB liberi
  • Note aggiuntive: Richiesto un SSD

Requisiti Consigliati

  • Sistema Operativo: Windows 10 aggiornato all’ultima versione
  • CPU: AMD Ryzen 5 3600X / Intel Core i5-10600K
  • RAM: 16 GB
  • GPU: AMD Radeon RX 6800 XT / NVIDIA GeForce RTX 2080
  • DirectX: Versione 12
  • Network: Connessione Internet a banda larga
  • Spazio Archiviazione: 125 GB liberi
  • Note aggiuntive: Richiesto un SSD
Starfield artwork

Leggi anche: LO STARFIELD SHOWCASE E QUEL FASTIDIOSO RIFERIMENTO AD OBLIVION

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi