Dr Commodore
LIVE

Forza Motorsport: il nuovo trailer all’Xbox Game Showcase mostra data d’uscita e gameplay

Forza ha fatto rombare i motori all’Xbox Game Showcase annunciando un nuovo titolo semplicemente chiamato “Forza Motorsport” che porterà la competizione su quattro ruote nella nuova generazione videoludica già a partire da quest’anno. Il gioco era già stato annunciato, e le nuove immagini confermano che l’hype è giustificato.

Il trailer mostrato stasera anticipa tutta la potenza grafica del nuovo gioco di corse, un livello di dettaglio che è possibile intuire anche attraverso la compressione di Youtube. I developer avevano anticipato il salto di qualità, descrivendo la resa grafica come “dieci volte superiore al titolo precedente“.

4K, 60 FPS, e Ray Tracing in tempo reale: queste alcune delle feature promesse, ed il trailer certo non delude. Il dettaglio forse più impressionante è che la scritta “In-game footage” non scompare nemmeno per una frazione di secondo, il che significa che tutto quello mostrato nel trailer qua sotto è “carne buona”.

Forza Motorsport, la nuova frontiera del racing

Grazie alla partnership con General Motors, vedremo una sfilza di nuove vetture trasportate su Forza Motorsport in tutto il loro splendore. Tra gli spezzoni di corsa in pista, possiamo notare anche una telecamera in prima persona molto immersiva, che simula vibrazioni e spostamento del corpo del pilota.

La personalizzazione ovviamente è totale, facendo contare ogni aspetto del settaggio del bolide. I menù sembrano studiati per rendere il più usufruibile possibile anche questo aspetto, che spesso scoraggia la sperimentazione da parte dei giocatori meno ferrati sul mondod del racing — un bell’aiuto quando già al lancio ci saranno 500 vetture uniche.

Forza Motorsport copertina

E già che parliamo di tuning, non possiamo non notare il team di meccanici ai box, che sembrano allungarsi verso la macchina per cambiare le gomme ed effettuare aggiustamenti al volo. Tutta l’esperienza sembra realizzata sotto la filosofia del “sembrare reale“, dalla grafica al comparto sonoro, e, forse l’aspetto più importante di tutti, il feeling.

Forza motorsport sarà disponibile su Xbox Game Pass già dal Day One, cioè il 10 ottobre 2023. Le piattaforme supportate saranno Xbox Series X/S, e PC (anche tramite Steam).

Il primo Gameplay trailer mai mostrato

Leggi anche: FORZA MOTORSPORT, MOSTRATO IL PRIMO TRAILER DEL NUOVO CAPITOLO DELLA SERIE

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi