Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy IX, secondo Gematsu il remake è davvero in sviluppo presso Square-Enix

Da anni si vocifera dello sviluppo di un remake di Final Fantasy IX. Il titolo era presente nel famoso leak di Nvidia, che aveva rivelato in anticipo titoli come Kingdom Hearts IV, ,molti dei quali sono stati poi annunciati ufficialmente.

A differenza di altri giochi presenti nel leak, del remake della nona fantasia finale non si è sentito ancora parlare se non tramite ulteriori rumour. Stesso destino per l’annunciata serie animata ispirata al gioco prodotta dallo studio francese Cyber Group Studios.

Se dalle parti ufficiali non ci sono passi in avanti, da quelle amatoriali ci sono invece buone nuove: ieri è stato pubblicato online un nuovo e lungo filmato di Final Fantasy IX Memorial Project, un progetto senza scopo di lucro e a cui hanno lavorato con passione alcuni professionisti del settore. Si tratta di un remake non giocabile del gioco realizzato in Unreal Engine. Il filmato mostra la prima parte del gioco, dal filmato iniziale alla parte in cui Vivi e Puck cercano di assistere allo spettacolo dei Tantarus ad Alexandria.

Il remake di Final Fantasy IX esiste davvero?

Da Gematsu sembrano arrivare aggiornamenti sul tanto vociferato remake. in un articolo dedicato al nuovo filmato del memoria Project, il portale ha affermato che un remake del titolo esiste ed è in sviluppo presso Square-Enix:

Mentre il Memoria Project è solo un concept di prova per i fan che non sarà pubblicato come un prodotto giocabile, Gematsu ha scoperto che un vero e proprio remake di Final Fantasy IX fatto da Square-Enix è attualmente in sviluppo“.

FyCYpWYWIAgpYws 1

Un paio di giorni fa anche il giornalista Jeff Grubb ha affermato che un remake di FFIX è in sviluppo, citando apertamente anche il leak di Nvidia e sottolineando che molti dei titoli targati Square-Enix presenti nella lista siano già usciti sul mercato (o semplicemente annunciati pubblicamente).

A inizio mese hanno iniziato a circolare ulteriori rumour sul remake, i quali dicevano che la sua uscita è prevista per il 2025 come esclusiva temporale di PlayStation 5 (in maniera simile a Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth).

Al momento non si può fare altro che aspettare un annuncio ufficiale del titolo, se mai arriverà davvero.

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Final Fantasy XVI, Square-Enix rivela quali attività ci saranno nell’endgame del titolo.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi