Dr Commodore
LIVE

Tutte le nuove funzionalità di Apple basate sull’IA al WWDC 2023!

L’Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) del 2023 è da poco iniziata, ma già la casa californiana ha mostrato numerose nuove funzioni per tutti i suoi dispositivi (iPhone, iPad, e anche il nuovissimo Visor Pro).

I rumors che indicavano che la giornata di ieri lunedì 5 Giugno sarebbe stata incentrata sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale (o, come definiti da Apple “Machine Learning“) si sono dimostrati piuttosto affidabili, siccome molte delle nuove funzionalità dei dispositivi sono basate su un Neural Engine direttamente montato nei dispositivi, questo per garantire la privacy degli utenti.

Vediamo allora insieme tutte le novità (alcune decisamente interessanti e che sono indubbiamente degli ottimi miglioramenti della Quality of Life) presentate nella giornata di ieri!

Apple-WWDC-2023

Live Voicemail

Questo nuovo servizio sarà molto utile a tutti coloro che riceveranno una chiamata ma non potranno rispondere ad essa, magari perché in quel momento siamo occupati a guidare. Ebbene, un software trascriverà in tempo reale ciò che vogliamo dire, e invierà il messaggio a chi ci sta chiamando.

Inoltre, è stato migliorato di molto il già esistente Speech-To-Text, utile per dettare un testo da trascrivere quando su un’applicazione o sito non è possibile inviare un messaggio vocale.

Un miglior autocorrettore

Grazie anche al supporto offerto dal famoso ChatGPT, il nuovo correttore automatico di Apple migliorerà le sue prestazioni, correggendo meglio le nostre parole e suggerendoci intere frasi, in una maniera simile a quella che Gmail, il servizio di mail di Google, al momento fa.

L’Apple Vision Pro

Ha fatto molto scalpore la presentazione del nuovo visore a realtà aumentata della casa californiana, il Vision Pro, che sarà disponibile dal 2024 a un prezzo di circa 3500 dollari.

Questo avveniristico visore per la realtà virtuale, grazie a un motore di Machine Learning incorporato, si prefigge di creare una nuova esperienza all’utente Apple, creando nel mondo virtuale il suo avatar digitale, che potrà interagire con numerose funzionalità native, come le videochiamate con FaceTime.

Apple-Vision-Pro

FaceTime per AppleTV

Sarà possibile ricevere e fare le nostre chiamate FaceTime direttamente dalle nostre Apple TV, che in futuro saranno dotate di fotocamera e microfono!

Anche il servizio stesso di FaceTime si aggiorna con nuove funzionalità, tra cui la Modalità Presentazione: sarà possibile effettuare una chiamata, avere le icone dei partecipanti in piccolo e a schermo intero un documento sul quale il team di sviluppo sta lavorando o simili, e con un’inquadratura migliorata, per permettere di gesticolare liberamente a schermo.

Funzione diario per iPhone e volume autoregolabile

In sviluppo anche una funzione nativa di Diario per gli iPhone, dove sarà possibile inserire fotografie, annotazioni e anche il resoconto delle varie attività compiute durante la giornata, presentate poi in una singola, grande pagina di diario digitale, in una graziosa e raffinata veste grafica.

Marginalmente, verrà sviluppata anche un’API per questa funzione Diario per gli sviluppatori, al fine di ottimizzare l’integrazione tra le varie applicazioni e la nuova funzionalità.

Un’altra chicca particolarmente interessante, sempre basata sull’Intelligenza Artificiale, per le AirPods sarà il volume adattivo: in base alle attività, al mondo che ci circonda e alle nostre preferenze di utilizzo, il volume delle cuffiette di casa Apple si modificherà in automatico, secondo quello che il motore neurale crede sia meglio per l’utente.

Riconoscimento facciale per… cani e gatti!

Ultima funzione presentata è stata quella del riconoscimento facciale non più solo per le persone, ma anche per i nostri fedeli amici a quattro zampe, che ora saranno automaticamente riconosciuti dal software e saranno inseriti in una categoria apposita, un po’ come accade già per le persone e altro.

Per ora il supporto è “limitato” a cani e gatti, ma non si esclude in futuro un ulteriore ampliamento delle specie riconoscibili.

dog-photo-apple

Che dire, anche questa volta Apple riesce a stupirci con un sacco di nuove funzionalità, tutte sicuramente interessanti e che saranno molto utili agli utenti. E siamo solamente al primo giorno di conferenza! Vedremo cos’altro ha in serbo l’azienda californiana: noi per ora siamo già stupiti.

Fonte: VentureBeat

Potrebbe interessarti: L’UE AVVERTE APPLE: USB-C OBBLIGATORIA SUGLI IPHONE SENZA LIMITAZIONI, O STOP ALLE VENDITE

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

Reincarnazione di Bocchi. Vedo il bello in tutto, a partire dai piccoli dettagli.

Condividi