Dr Commodore
LIVE

Pixar, tra le vittime dei licenziamenti c’è anche la produttrice che “salvò” Toy Story 2 nel 1998

Ieri è stata data la notizia del licenziamento di ben 75 dipendenti dei Pixar Animation Studios da parte della Disney. Tra i dipendenti licenziati ci sono anche molti veterani che hanno lavorato allo studio fin dagli albori, come il regista Angus McLane (Alla ricerca di Dory, Lighyear – La vera storia di Buzz) e la produttrice Galyn Susman, conosciuta per essere la persona che “salvò” Toy Story 2 durante la sua produzione.

L’incidente di produzione di Toy Story 2 è un evento abbastanza celebre ed è stato raccontato anche in diversi video disponibili su YouTube (ad esempio “La storia dietro Toy Story” di 151eg). L’incidente si verificò un anno prima dell’uscita del film nelle sale americane, nel 1998.

L’errata cancellazione di Toy Story 2

Durante un processo di cancellazione di alcuni file, un animatore cancellò per sbaglio quasi tutto il lavoro svolto in due anni dallo staff su Toy Story 2. Alcuni materiali erano stati salvati in alcuni nastri di backup, e inizialmente gli sembrò di aver perso solo del materiale prodotto in una settimana.

0faa7ef0 43eb 4296 a97d faa88e340233 1 1

Quando iniziarono a lavorare con i materiali presenti nei backup, le cose non fecero che peggiorare, visto che le animazioni non erano proprio in buono stato. La situazione generò il panico, e neanche le più grandi menti dello studio riuscirono a trovare una soluzione che potesse salvare il film. Per loro fortuna, Susman, ebbe a casa una copie del film, avendo lavorato in remoto durante il suo periodo di natalità.

Con i file contenuti in essi riuscirono a ripristinare tutto il lavoro fatto sul film, ma purtroppo quella versione del film non soddisfò John Lasseter e altri capi della Pixar, e quindi gran parte del sequel venne scarta e rifatta da 0 nei mesi successivi. Un finale non troppo positivo, considerato che comunque allo staff è toccato fare crunch per mesi e mesi.

Toy Story 2

La recente ondata di licenziamenti in Pixar è stata la prima in ben 10 anni, ed è probabilmente dovuta al flop del già citato Lightyear. Tra due settimane lo studio rilascerà Elemental, nuovo film diretto da Peter Sohn (Il viaggio di Arlo) che a differenza degli ultimi film dovrebbe rimanere al cinema un po’ di più.

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche [VIDEO] Francesco Bagnaia ed Elemental: il campione di Moto GP doppierà un personaggio!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi