Dr Commodore
LIVE

Dal 1936 ad oggi: la Fiat Topolino fa il suo ritorno sotto forma di quadriciclo elettrico

I più appassionati di vetture d’epoca rimarranno oggi sorpresi nello scoprire che una delle auto più iconiche del passato, ovvero la Fiat Topolino, sta per fare il suo ritorno in una veste completamente rinnovata e che strizza l’occhio all’ambiente. Nata nel 1936, la piccola automobile è stata enormemente apprezzata all’epoca per essere una miscela funzionale di efficienza, praticità e costo, venendo prodotta per quasi vent’anni fino al 1955.

Ad oggi, la Fiat Topolino rappresenta un piccolo gioiellino per i collezionisti di auto d’epoca, la quale viene accompagnata da una storia importante di cui il panorama italiano delle automobili può vantarsene e da un look retrò e minimale che l’ha caratterizzata rendendola un’icona. Proprio il suo design fa in modo che sia una vettura perfetta per essere guidata in un ambiente urbano anche nel 2023, motivo per il quale Fiat ha deciso di riproporla sotto forma di quadriciclo EV.

Ispirata alla Citroen Ami, la nuova Fiat Topolino elettrica rappresenta un nuovo gradino nella riproposizione di vetture attente all’ambiente da parte della casa automobilistica, nonché un ottimo modo per far scoprire a piccoli passi la storia automobilistica italiana ai più giovani, considerando la possibilità di guidare il quadriciclo a partire da un’età di 14 anni.

Fiat Topolino Quadriciclo EV

Pochi ma buoni: i dettagli della Fiat Topolino elettrica

Oltre all’ispirazione alla Citroen Ami e ad una prima immagine introduttiva, non si hanno molte informazioni riguardo la nuova Fiat Topolino, ma possiamo già fare le prime considerazioni riguardo la sua estetica retrò con tanto di fari circolari, colorazioni e tessuti degni di un buon film anni 60 che sicuramente rievocano tanti ricordi nei nostalgici e negli appassionati.

Per non farci mancare nulla inoltre, in questa visione (che potrebbe essere solo promozionale e non rispecchia il modello finale) spicca su tutto la mancanza di una portiera e di un tettuccio in favore di un più iconico cordone e di un telo in tessuto, che danno sicuramente spazio a possibili personalizzazioni. Il problema da considerare è legato alla sicurezza della nuova versione della Fiat Topolino con questo design e alle contromisure da dover tenere conto per i possibili furti, cose che idealmente ci verranno rivelate più in là.

Volendo fare una stima su quanto potrebbe costare la Fiat Topolino elettrica, basandoci su quelli che sono i costi della Citroen Ami, essa dovrebbe risultare al listino sotto i 10.000 euro, con un minimo stimato di 6.000 euro. Laddove dovessero essere presentati accessori e funzionalità importanti, c’è la probabilità che queste stime aumentino.

Fiat Topolino design con portiere

Fonte: 1

Leggi anche: SUPERBOLLO AUTO: PRESTO SARÀ PRESENTATO UN EMENDAMENTO PER ABOLIRLO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi