Dr Commodore
LIVE

Alan Wake 2: svelata la data d’uscita e gameplay premiere in arrivo

Alan Wake 2, il seguito dell’amata avventura horror pubblicata da Remedy nel 2010, si è mostrato in un nuovissimo trailer pubblicato nel corso del PlayStation Showcase tenutosi nella serata di ieri. Il trailer ha trascinato con sé una serie di annunci in merito al titolo che faranno la gioia di coloro che non vedono l’ora di mettere le mani sul gioco, ma andiamo con ordine.

In primo luogo, il nuovo trailer ha presentato le ambientazioni e un accenno della trama del gioco e, soprattutto, ha svelato l’attesa data d’uscita: Alan Wake 2 sarà disponibile a partire dal 17 ottobre 2023 su PS5, Xbox Series X/S e PC (via Epic Games). Questo non è l’unico annuncio, ma è semmai l’input che ha dato il via ad una serie di nuovi piccoli annunci in merito al gioco, rinvenuti tramite nuove schermate presenti sul sito ufficiale di Alan Wake e l’account Twitter di un noto evento che si terrà a breve.

Alan Wake 2 è il seguito dell'avventura horror uscita su console e PC nel 2010

Alan Wake 2 non avrà una versione fisica

Partiamo dalla notizia che ci giunge grazie ad un aggiornamento delle FAQ del sito ufficiale della serie, che riporta e sottolinea il fatto che il gioco uscirà esclusivamente in versione digitale. La scelta di non realizzare una versione fisica di Alan Wake 2 è dovuta ad un’attenta analisi del mercato videoludico moderno, come gli sviluppatori hanno tenuto a precisare nelle stesse FAQ, dichiarando:

Ci sono una serie di ragioni che ci hanno portato a prendere questa decisione. In primo luogo, un gran numero di giocatori è passato alle console digital only, come la PS5 Digital Edition e l’Xbox Series S: la scelta di pubblicare un titolo solamente in versione digitale è tutt’altro che raro nel mercato attuale.

In secondo luogo, non pubblicando su disco il gioco può continuare a mantenere stabilmente il prezzo di 59,99 € su console e 49,99 € su PC.

Infine, pubblicando una versione digitale bisognerebbe prima farsi spedire il prodotto e poi, una volta giunto a destinazione, iniziare il download – di certo non la migliore delle esperienze.

Una scena dell'ultimo trailer di Alan Wake 2

Un gameplay sarà trasmesso durante il Summer Game Fest

Come se non bastasse, una nuova notizia arriva dagli account ufficiali del Summer Game Fest, il grande evento videoludico che si terrà in diretta dallo YouTube Theatre di Los Angeles il prossimo 8 giugno. A seguito dell’annuncio ufficiale della data d’uscita, l’account Twitter del Summer Game Fest ha rivelato che sarà possibile assistere in anteprima mondiale ad un primo gameplay di Alan Wake 2. Fino a questo momento, infatti, i trailer si sono concentrati su storia e ambientazioni più che sul gameplay vero e proprio: sarà quindi un’occasione per vedere all’opera il titolo.

Alan Wake è una serie horror capace di unire il giallo e il sovrannaturale

Leggi anche: DRAGON’S DOGMA 2: IL RITORNO DELLA SERIE FANTASY DI CAPCOM NEL NUOVO TRAILER

Articoli correlati

Condividi