Dr Commodore
LIVE

DragGAN: L’Intelligenza Artificiale che Rivoluziona l’Editing delle Immagini

L’ultima innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale è un tool che permette di modificare un’immagine già generata secondo le proprie specifiche. Questo strumento potrebbe cambiare tutto nel mondo dell’editing delle immagini, permettendo la manipolazione dei contenuti nelle foto a livelli oggi inpensabili.

Cos’è DragGAN?

DragGAN: L'Intelligenza Artificiale che Rivoluziona l'Editing delle Immagini

Parliamo di un modello di Generative Adversarial Network (GAN) che permette di “cambiare le dimensioni di un’auto o manipolare un sorriso in un broncio con un semplice click e trascinamento“. Questo strumento è attualmente in forma di articolo di ricerca, ma ha già attirato l’attenzione di molti interessati a vedere le sue demo.

Uno strumento potente, che ricorda quelli messi a disposizione da Canva che permette tramite dei tool di editing foto basati su IA di rimuovere oppure sostituire oggetti, sfondi e migliorarne la resa anche tramite funzioni di ritaglio automatico.

Le Potenzialità dell’IA in un video

Il potenziale di un tale strumento risiede nel fatto che l’intelligenza artificiale generativa di immagini da testo non sempre produce ciò che si desidera. È possibile tornare indietro e fare modifiche a un’immagine esistente, invece di dover generare automaticamente una nuova immagine.

Alcune demo che fanno parte dell’articolo di ricerca, linkato in fondo all’articolo come fonte e dal quale abbiamo preso il video, includono l’aggiunta di altezza a una montagna, la modifica della posizione di un modello e l’editing della lunghezza e della forma dei suoi vestiti, l’apertura o la chiusura della bocca di un leone, e la modifica del volto di una persona da un’espressione neutra a un sorriso.

Editori di Shonen Jump+ sviluppano uno strumento AI per la scrittura di manga

La rivoluzione nel mondo dell’editing, portata dalla IA

Nonostante sia ancora una demo, le sue potenzialità sono enormi. Non sappiamo ancora quale sarà la qualità di questo tool una volta rilasciato tuttavia, abbiamo davanti ai nostri occhi un esempio interessante di quanto velocemente l’intelligenza artificiale continua a svilupparsi a ritmi che probabilmente non riusciamo nemmeno a comprendere fino in fondo.

Fonte

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi