Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer è un plagio di Kenshin, Samurai Vagabondo? Fan giapponesi accusano la serie

Nell’ultimo episodio della terza stagione di Demon Slayer abbiamo visto per la prima volta in azione la tecnica della Respirazione dell’Amore di Mitsuri Kanroji. La ragazza ha una katana flessibile che si può allungare e diventare simile ad una frusta, e alcuni giapponesi hanno visto una somiglianza con una katana vista in un’altra opera che in passato è stata ospitata tra le pagine di Weekly Shonen Jump: Kenshin, Samurai Vagabondo.

Dopo la messa in onda dell’episodio la scorsa domenica, alcuni hanno iniziato a definire la spada di Mitsuri una copia della Hakujin no Taji (o Spada assassina della lama di velluto) del personaggio Cho Sawagejo, collezionista di spade e mebro delle Dieci Spade nel manga di Nobuhiro Watsuki.

Come la katana del Pilastro dell’Amore, la Hakujin no Taji è una spada flessibile che aiuta a colpire anche lontano. La katana è realizzata in modo talmente sottile che chi la impugna può controllare la sua direzione con un semplice movimento del polso. In Kenshin, Samurai vagabondo, Cho tiene quest’arma nascosta e la rivela solo quando il nemico è talmente forte da meritare di combattere contro di essa.

Damon Slayer e Kenshin a confronto sule katane flessibili

Come riportato dal sito giapponese Myjitsu, alcuni fan sono rimasti sorpresi nel vedere la spada di Mitsuri, perché gli ha ricordato subito la spada di Cho Sawagejo. Tralasciando il design, è il modo in cui la katana è stata usata per attaccare che ha fatto indispettire i fan. C’è chi si è chiesto se fosse soltanto un omaggio all’opera di Watsuki o se fosse proprio una copia.

In altri commenti un utente ha spiegato che la katana di Mitsuri sia ispirata alla spada da cintura cinese o all’Urumi indiana, e che probabilmente la katana di Cho Sawagejo si ispira anch’essa a queste due spade. Quella di Demon Slayer sembra essere più simile alla sua ispirazione indiana, mentre quella di Kenshin è più simile alla spada cinese.

Il portale giapponese arriva alla conclusione che probabilmente anche altre serie future riprenderanno un concetto simile, ma i fan probabilmente faranno un’altra polemica simile a questa, magari portando in ballo sia Demon Slayer che Kenshin.

d700dded 66dc 485b b0d9 0c81903df550 2 1

Fonte: SomosKudasai.

Leggi anche Demon Slayer, ma nel mondo di One Punch Man: Saitama diventa un Pilastro in un video fanmade perfetto

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi