Dr Commodore
LIVE

Recensione: R-Type Final 3 Evolved non si evolve

Finalmente disponibile in esclusiva su PlayStation 5, R-Type Final 3 Evolved.
Ultimo capitolo della leggendaria serie di videogiochi arcade a scorrimento laterale shoot em up R-Type Final, nata dalla software house giapponese Irem Software.
Con il primo titolo arrivato sul mercato nel lontano 1987 su cabinati e console casalinghe, R-Type strega gli amanti del genere da decenni grazie alle sue meccaniche di gioco impegnative e soddisfacenti.

Indirizzata prevalentemente a un target di giocatori vecchio stampo, cresciuti a pane e sala giochi, la serie ha visto la pubblicazione di diversi titoli nel corso degli anni, con alcune variazioni sul genere, ciascuno dei quali ha continuato a raffinare e migliorare le meccaniche e le modalità di gioco.

Nel 2021 avevamo avuto il piacere di giocare l’undicesimo capitolo della serie R-Type Final 2 (non fatevi ingannare dal numero) che aveva trovato un riscontro positivo tra gli amanti del genere e che ha messo le basi per il capitolo di cui vi parliamo in questa recensione, che vorrebbe essere un’evoluzione del precedente capitolo.

R-Type Final 3 Evolved

Nuova veste, vecchio stile

R-Type Final 3 Evolved si presenta come un’evoluzione del precedente capitolo in un titolo dove le meccaniche tradizionali dell’arcade shoot-em-up si fondono con una nuova veste grafica in 3D realizzata con l’utilizzo dell’Unreal Engine 5.

Il gameplay, ancorato sempre a pochissimi tasti, risulta ben assestato e molto fluido con la possibilità di regolare la velocità di movimento delle navicelle a facilitare l’adattamento a situazioni che richiedono una grande agilità. 

La potenza di fuoco delle astronavi di R-Type Final 3 Evolved può essere ampliata nel corso delle singole partite attraverso il recupero di armi e power-up che si trovano distruggendo determinati elementi nei livelli, offrendo così al giocatore una varietà di strategie per affrontare le sfide che si presentano.

Risulta ancora estremamente punitivo il one-hit kill per cui un solo colpo è sufficiente a far perdere una vita all’astronave del giocatore insieme a tutti i power-up accumulati nel corso della partita. Ci sarebbe piaciuto trovare almeno un livello di difficoltà in cui tale meccanica viene alleggerita per facilitare le cose ai giocatori meno esperti ma purtroppo anche a livello di difficoltà “bambini” basterà un singolo colpo nemico per farci esplodere.
Bisognerà quindi concentrarsi e impegnarsi non poco per riuscire a completare anche i livelli iniziali conservando vite e armi.

R-Type Final 3 Evolved gameplay

Accumulando punti ed esperienza però potremo acquistare e personalizzare un grande numero di astronavi (oltre 100) così da trovare la più adatta al nostro stile di gioco e avere molte più possibilità di arrivare a fine stage senza essere mai colpiti.

La presenza poi di un’appendice esterna dell’astronave che si muove autonomamente ma che risponde ai nostri comandi di fuoco permette di affrontare più strategicamente i nemici che ci si pongono davanti. Questa potrà essere richiamata e attaccata alla nave principale (sia anteriormente che posteriormente) così da migliorare ancora di più l’approccio alle situazioni più concitate.

A complicare le cose al giocatore c’è lo stesso level design di R-Type Final 3 Evolved, abbastanza ispirato ma fortemente ancorato ai canoni del genere, che richiede ottimi riflessi e una grande abilità di controllo che ci porta a dover far attenzione a evitare, oltre ai colpi nemici, anche i muri e le strutture che ci troviamo a sorvolare sfociando spesso in situazioni di frustrazione soprattutto negli scontri con boss e mini boss.

R-Type Final 3 Evolved livello 1

R-Type Final 3 Evolved non è l’evoluzione che ci aspettavamo

Nonostante il numero di contenuti disponibili risulti più che soddisfacente, con la possibilità di giocare anche i livelli della campagna di R-Type Final 2, l’evoluzione di cui si parla nel titolo del gioco non è pervenuta. L’impressione è infatti quella di trovarsi più che altro davanti a un R-Type Final 2.5 piuttosto che a un vero nuovo capitolo.

Sebbene ci siano alcune novità minori, tra cui la possibilità di personalizzare anche il proprio pilota e muoverlo in un hub da cui accedere al multiplayer (chi stabilisce il record più alto), il gioco sembra mancare di innovazioni significative per parlare di un’evoluzione del franchise.

R-Type Final 3 Evolved mantiene le meccaniche di gioco solide e la sfida impegnativa che hanno reso famosa la serie, offrendo ancora una volta un’esperienza arcade di alta qualità ma non si pone come un nuovo inizio per la serie e non offre un entry level adeguato per potenziali nuovi giocatori.

La stessa evoluzione grafica con l’introduzione di visuali 3D aggiornate e migliorate non risulta per niente sorprendente e anzi va forse a penalizzare l’aspetto visivo con elementi davvero poco rifiniti e non al passo con i tempi. Si nota lo sforzo del team di voler offrire ai giocatori qualche novità su questo piano, come ad esempio la possibilità in futuro di poter usare il PSVR 2 per apprezzare la breve sequenza di lancio o la presenza dell’R Park, area in cui poter muovere il proprio pilota in terza persona e incontrare avversari da sfidare ma il dubbio è che queste features siano state inserite solo per offrire un contentino ai giocatori meno esigenti.
Molto bella, forse l’aspetto più riuscito del titolo, la colonna sonora progettata per aumentare l’immersione del giocatore nell’azione frenetica e appassionante di questo tipo di gioco arcade.

R-Type Final 3 Evolved

Conclusioni

R-Type Final 3 Evolved è un arcade shoot em up che trova il suo limite più grande nel volersi rivolgere esclusivamente ad una nicchia nella nicchia senza fare significativi passi in avanti nemmeno per quel target. Nonostante la fluidità, a volte eccessiva, del gameplay il gioco risulta vecchio e di qualità più che altalenante

Riuscirà sicuramente a divertire gli appassionati del genere seppur non risultando un must have neanche per loro. I menù e le modalità di gioco non sono facilmente comprensibili e le feature più innovative sembrano essere state implementate più per facciata che per innovazione.
Non ci spieghiamo l’uscita in esclusiva su PlayStation 5, scelta che andrà a ridurre ancor più drasticamente il numero di giocatori che sceglieranno di lanciarsi in questa avventura spaziale.

Consigliato esclusivamente a chi non può far a meno di giocare ogni titolo di questo genere, tenendo sempre a mente che c’è tanto altro da provare prima di R-Type Final 3 Evolved.

Leggi anche:

STAR WARS JEDI SURVIVOR – RECENSIONE: UN DISTURBO NELLA FORZA

R-Type Final 3 Evolved

Voto - 5.5

5.5

R-Type Final 3 Evolved è il nuovo capitolo della storica serie di arcade shoot-em-up, disponibile in esclusiva per PlayStation 5.

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi