Dr Commodore
LIVE

Nintendo, ritrovato uno dei primi Gamecube mostrati allo Space World del 2000

Lo Space World 2000 è uno degli eventi pubblici più memorabili e importanti di tutta la storia di Nintendo, in quanto è l’evento in cui è stato presentato ufficialmente al pubblico il Nintendo Gamecube e la sua prima tornata di giochi, tra cui diverse tech demo.

I fan ricorderanno di certo la tech demo di Pokémon che mostrava il concerto di Meowth o quella di Zelda riguardante uno scontro tra Link e Ganondorf di pochissimi secondi. Durante l’evento furono mostrati al pubblico cinque modelli di Gamecube, di diversi colori, tra cui il classico viola, il rosso, l’argento e il nero.

È notizia di questa settimana che uno di questi primi 5 Gamecube sia stato acquistato da un collezionista, Donny Fillerup. Il collezionista era stato avvertito della vendita di uno di questi primi cinque modelli, che non erano ancora completamente le console che poi sono state messe in vendita un anno dopo, nel settembre 2001.

Il prototito di Gamecube

I cinque modelli di Gamecube presentati allo Space World 2000 erano dei “gusci vuoti” che servivano solo ad annunciare al pubblico la console. Le tech demo mostrare giravano grazie all’hardware di sviluppo. In ogni caso non è importante che questi prototipi funzionino davvero, in quanto rappresentano comunque un oggetto di valore per i collezionisti.

Fillerup è riuscito a mettere le mani su uno di questi prototipi e ha postato un bel po’ di foto su Consolevariations. Nel sito ha scritto un articolo riguardante tutti i dettagli di questi prototipi, puntualizzando come essi contengano solo pochissimi componenti elettronici, che servono soltanto ad alimentare i LED che dovevano accendersi come parte della presentazione sul palco. All’interno infatti nessun circuito è veramente collegato e non ha installata una GPU/CPU.

D’aspetto invece è quasi completamente uguale ai Gamecube usciti poi sul mercato, anche se ci sono alcune piccolissime differenze. Ad esempio è presente un filtro d’aria nel retro della console, gli elementi nella parte inferiore sono di dimensioni diverse e le ventole ai lati hanno un design diverso.

da4541caea568ffbd30a7ee258b1e75f 2

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche La collection di Lara Croft per Nintendo Switch sta per essere rilasciata, arriva l’indizio da ESRB.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi