Dr Commodore
LIVE

Pokémon, la sceneggiatura di due episodi mai andati in onda di Bianco e Nero viene resa pubblica

Dopo più di 12 anni, finalmente i fan dell’anime di Pokémon possono finalmente conoscere i contenuti dei due episodi mai andati in onda della stagione dedicata ai giochi Bianco e Nero: gli originali episodi 23 e 24, quelli dedicati allo scontro tra il Team Rocket e il Team Plasma tra il Deserto della Quiete e Austropoli.

Gli episodi avrebbero rappresentato un’importante svolta di trama per l’anime, ma purtroppo non furono trasmessi a causa del Terremoto e del maremoto del Tohoku del 2011. Gli episodi ormai non sono più canonici, perché il Team Plasma ha debuttato poi nell’episodio 112 di Bianco e Nero, nella sua versione di Bianco e Nero 2.

Dello scontro tra i due team malvagi ci rimane solo un trailer di 90 secondi, e una scena dell’episodio 22 in cui Ash, Iris e Spighetto decidono di accompagnare la Professoressa Aralia nel Deserto della Quiete. Ora però si potranno leggere le sceneggiature di questi episodi grazie all’impegno dei fan.

Ora tutti possono leggere la sceneggaitura di Team Rocket vs Team Plasma

Secondo quanto raccontato da Annet, fan di Pokémon e dipendente di Nintendo Russia, un membro di Bulbapedia ha comprato la sceneggiatura da una persona che possedeva una copia dell’originale per l’esorbitante cifra di 4000 dollari. I soldi sono stati raccolti grazie a una campagna GoFundMe, anche se poi il proprietario della sceneggiatura ha deciso di renderla disponibile gratuitamente.

Delle scan di questo prezioso documento sono state raggruppate su una cartella di Google Drive, dentro la quale si trova anche una traduzione inglese completa. Su Bulbapedia sono presenti dei sommari che riassumono in breve la trama di questi due episodi.

Negli episodi, due team si sarebbero scontrati per l’ottenimento del Meteonite, un meteorite contenute una’energia misteriosa che il Rocket aveva dissotterrato nel deserto. L’energia del Meteonite avrebbe avuto un effetto particolare su Pikachu, e a un certo punto della storia sarebbe stato anche sul punto di causare l’intera distruzione di Austropoli. Ash e Pikachu avrebbero però fatto fronte a questa nuova avversità e avrebbero distrutto quell’oggetto, causando la ritirata dei due team.

Probabilmente è stata proprio la parte della trama degli episodi riguardo la possibile distruzione di Austropoli che ha fatto scegliere a TV Tokyo di non trasmetterli. La rete televisiva aveva sostenuto fino al 2018 che prima o poi li avrebbe rilasciati. Alcune scene degli episodi sono state poi riutilizzate in successivi episodi di Bianco e Nero, ovviamente con alcune modifiche.

BW023 1

Il direttore del doppiaggio inglese di Bianco e Nero, Tom Wayland, ha dichiarato anni fa di aver visto i due episodi e che The Pokémon Company International ha deciso di non doppiarli in nessuna lingua al di fuori del giapponese. Non a caso la scena del ventiduesimo episodi della serie che faceva da prologo agli eventi dei due episodi è stata tagliata dalla versione internazionale.

Fonti: 1 | 2 | 3.

Leggi anche Crisi carte Pokémon, in Giappone i negozi iniziano a proibire la vendita di pacchetti agli adulti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi