Dr Commodore
LIVE

Dopo Super Mario arriveranno altri film, Miyamoto ne è sicuro

Si può affermare senza alcun dubbio che il film di Super Mario Bros è stato un enorme successo. La pellicola di Nintendo in collaborazione con Illumination ha sbancato il botteghino, realizzando una vera rivoluzione nell’ambito delle trasposizioni su schermo dei nostri videogiochi preferiti. Ma qualcuno per caso vi ha detto che è finita qui?

Pur parlando di un successo da milioni e milioni di dollari, non bisogna infatti dare per scontato che Nintendo consideri la strada cinematografica una gallina dalle uova d’oro: tutti conoscono Super Mario, ed il film è stato un successo intergenerazionale grazie anche alla popolarità del personaggio, che va ben oltre l’essere o meno videogiocatori. Questo quindi significa che dobbiamo considerare il film di Super Mario una solitaria meteora nella storia di Nintendo?

A tal proposito è intervenuto un personaggio tutt’altro che secondario nei meccanismi del colosso nipponico: Shigeru Miyamoto, creatore non solo del franchise dell’idraulico baffuto, ma anche di Donkey Kong, The Legend of Zelda, Star Fox e molti altri. In una recente intervista, gli è stata fatta una domanda proprio a proposito del futuro di Nintendo nel mondo del cinema, e la risposta che Miyamoto ha dato, apre molte strade alle speculazioni.

I fratelli "Mario" nella pellicola di Illumination

Quello di Super Mario è il primo di una serie di film?

In un’intervista che Miyamoto ha recentemente rilasciato al sito giapponese Nihon Keizai Shimbun, il veterano di Nintendo ha risposto così quando gli è stato chiesto se dobbiamo aspettarci nuovi film targati Nintendo: “Non c’è dubbio che verrà realizzato un altro film basato su un franchise Nintendo”.

Questa dichiarazione si somma a molte altre che lo sviluppatore ha fatto nell’ultimo periodo. Non c’è quindi alcun dubbio riguardo al fatto che, prima o poi, un nuovo film targato Nintendo tornerà nei cinema di tutto il mondo. Decretare quando e con quali protagonisti non è ancora possibile, ma abbiamo le prove che le nostre speranze non saranno vane.

La scena della pista arcobaleno è tra le più iconiche del film di Super Mario

Super Mario 2 in arrivo? O qualcosa di nuovo?

Possiamo dare il via, da bravi appassionati del mondo Nintendo, ad una serie di ipotesi. Nintendo cavalcherà il successo del primo film portando nei cinema un sequel delle avventure di Mario e Luigi? Oppure sarà un altro franchise ad avere il suo momento di gloria cinematografica? Una delle opzioni più papabili in tal senso sarebbe sicuramente The Legend of Zelda, una delle saghe più popolari di Nintendo, che ha raggiunto recentemente l’apice del suo successo, con la pubblicazione del capitolo Breath of the Wild.

Anche serie minori come Pikmin o Fire Emblem potrebbero trovare il loro spazio, dato il successo che hanno avuto negli ultimi anni soprattutto in Giappone. Non dimentichiamoci poi che Donkey Kong non è solo un è personaggio del franchise di Mario, ma gode di una serie di videogiochi tutta sua, stesso discorso per Luigi e per Yoshi (che, tra l’altro, ha un particolare ruolo nella scena post credit del film).

il successo del film di Super Mario è dovuto anche all'ottima interpretazione vocale (e canora) di Jack Black nei panni di Bowser

Leggi anche: SUPER MARIO, JACK BLACK VORREBBE PEDRO PASCAL COME VOCE DI WARIO NEL SEQUEL

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi