Dr Commodore
LIVE

Ex malato di cancro riceve una carta di Yu-Gi-Oh dedicata e unica al mondo: ora la vende all’asta

Nel mondo dei giochi di carte collezionabili ne esistono alcune considerate iconiche o rarissime, disponibili in pochissimi esemplari. In Yu-Gi-Oh! basti pensare ai 300 esemplari di un’edizione limitata di “Uniti resistiamo”; in Magic The Gathering abbiamo il noto “Black Lotus”; e, infine, nel TCG Pokémon troviamo il “Pikachu Illustrator”.

Ma tra tutti questi brand, esistono alcune carte che definirle rare è riduttivo, visto che sono in esemplari unici. Nel mondo di Yu-Gi-Oh!, per esempio, esiste il famosissimo Black Luster Soldier metallizzato: il primo premio per il primissimo torneo di Yu-Gi-Oh!, organizzato nel 1999. Una carta quasi leggendaria, con una quotazione milionaria ma che non risulta essere mai stata venduta.

Un’altra carta unica del TCG di Konami è meno nota ai più, ma tra gli appassionati ha una certa fama. Stiamo parlando di Tyler the Great Warrior: una carta dalla storia molto speciale, che è stata da poco messa all’asta dal suo omonimo proprietario.

Yu-Gi-Oh Tyler the Great Warrior

La storia di Tyler the Great Warrior

La storia di questa carta è strettamente legata a quella di Tyler Gressle, ragazzo che all’età di 14 anni venne diagnosticato con una rarissima forma di cancro al fegato. Era l’ottobre 2002, e all’epoca esistevano solo 200 casi circa in tutto il mondo. Per Tyler sembra non ci fosse speranza, visto che solitamente quella forma di tumore viene diagnosticata intorno ai 5/10 anni; mentre Gressle, come detto, ne aveva già 14. Ma grazie al fatto che il suo dottore aveva già trattato un caso simile, dopo diverse operazioni Tyler riuscì a guarire dal cancro.

La storia di Tyler è arriva all’associazione no profit Make-a-Wish: un’organizzazione che da più di 40 anni realizza i desideri dei bambini e dei ragazzi che combattono ogni giorno contro malattie gravi (dal 2004 presente anche in Italia). Nel caso di Tyler, Make-a-Wish gli ha donato una carta di Yu-Gi-Oh! personalizzata.

yu gi oh

Il ragazzo infatti fornì l’idea per la carta: un guerriero che combatte un mostro malvagio con delle potenti armi. Come si vede dal risultato, è evidente l’ispirazione di Trunks del futuro per questa carta. A realizzarla fu proprio il compianto Kazuki Takashi. Il creatore dello stesso Yu-Gi-Oh! disegnò due differenti concept e lasciò la libertà di scelta proprio a Tyler.

Il risultato è quello che conosciamo oggi: Tyler the Great Warrior, un mostro Guerriero con effetto e con attributo Terra. L’effetto è mutuato da Uomo Alato della Fiamma Eroe Elementale. Nell’ottobre 2005 Tyler non solo ha incontrato le storiche voci inglesi di Yugi Muto (Dan Green) e Seto Kaiba (Eric Stuart); ma ha anche assistito alla stampa della carta.

Da allora la storia di Tyler the Great Warrior è diventata parte della storia di Yu-Gi-Oh!. Finchè qualche settimana fa lo youtuber Cimoooooooo ha pubblicato un documentario proprio sulla storia di Tyler della sua iconica carta. Lo trovate qui di seguito:

Tyler nel video svela di aver fatto gradare da Beckett la sua carta, per metterla all’asta su eBay. Il suo desiderio è che la carta vada a qualcuno che ama a veramente Yu-Gi-Oh! e con i soldi ricavati dalla vendita vorrebbe aiutare la sua famiglia e iniziare un’attività. Una decisione sicuramente importante per Tyler e anche difficile: ma lo rincuora sapere che possa arrivare tra le mani di un’altra persona che adorerà questa carta.

La carta è stata messa all’asta su eBay proprio nella giornata di ieri ed è già arrivata a una quotazione record di 135.100 dollari. L’asta si chiuderà tra 9 giorni circa, il 30 aprile. Vedremo se Tyle the Great Warrior diventerà la carta di Yu-Gi-Oh! venduta al prezzo più alto di sempre. Il record attuale è di 406.800 dollari, per un Drago Bianco Occhi Blu Finale autografato dallo stesso Kazuki Takahashi.

LEGGI ANCHE: Se Hunter x Hunter esiste ancora, lo dobbiamo anche a Yu-Gi-Oh: il progetto sfumato di Togashi

Fonte: TCG Player

Yu-Gi-Oh-trittice

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi