Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Z, quella volta che Crilin chiese a Polunga una Ford Focus

Una delle opere animate più famose di sempre è Dragon Ball Z, l’adattamento Toei Animation del manga di Akira Toriyama, dal volume 17 al 42. L’anime è diventato un’icona non solo in Italia grazie alla sua trasmissione sulle reti Mediaset, ma anche negli USA. Trasmesso in America tra il 1996 e il 2003, l’adattamento di Toei era diventato così famoso che il manga di Toriyama venne portato nel Paese proprio con il titolo di Dragon Ball Z (successivamente corretto).

L’anime di Toei è ricordato da tutti per i suoi momenti epici, da Goku che si trasforma per la prima volta in Super Saiyan alla rabbia di Gohan mentre affronta Cell. Ma non solo: Dragon Ball Z è amato dagli spettatori anche per alcune puntate “filler”, originali della serie. Come per esempio il 125° episodio: intitolato Scuola-guida, vede Goku e Piccolo mentre cercando di prendere la patente.

Parliamo di una puntata “filler” molto famosa, per l’essere piuttosto divertente e originale. Ma riferendoci proprio alle automobili, Scuola-guida non è stato l’unico legame tra il mondo delle quattro ruote e l’anime Toei. Infatti, diversi anni fa la Ford Motor Company realizzò una serie di spot che vedevano proprio come testimonial diversi personaggi della cultura pop, compresi i protagonisti di Dragon Ball. I risultati sono piuttosto esilaranti

Dragon Ball Z Ford

Crilin e Usagi guidano… Ford?

Nato nel 1903, Ford è uno dei marchi più importanti nel mondo dell’automotive. Dalla Fiesta alla Mustang, sono decine i modelli iconici e record di vendite del brand americano. Auto desiderate anche da diversi personaggi degli anime, come Crilin, Gohan e Usagi Tsukino. Detta così potrebbe sembrare una cosa strana oppure una battuta. Invece stiamo parlando dei “Ford Overdubs”, una serie di spot ufficiali del marchio con protagoniste alcune opere pop famosissime. A cominciare proprio dall’anime di Toei Animation.

In questi due spot vediamo degli spezzoni di Dragon Ball Z montati ed editati per l’occasione, con un doppiaggio aggiuntivo. Dalle voci, risulta che il marchio abbia richiamato i doppiatori inglesi di Dragon Ball Kai. Nel primo siamo nella saga di Namek, con Crilin e il giovanissimo Gohan che evocano Polunga. L’oggetto dei loro tre desideri? Una macchina che sia completa come una Focus.

In un secondo spot siamo durante la saga di Majin Bu. Qui Gotenks e Trunks si fondono per affrontare il temibile villain. Ma nella pubblicità invece di Gotenks abbiamo (ancora)… una Ford Focus.

L’opera animata con protagonista Goku non è l’unica ad essere stata protagonista di questi “Ford Overdubs”. Infatti, gli spot hanno coinvolto altri prodotti iconici. Per esempio, in una pubblicità vediamo le protagoniste di Sailor Moon, in cui sponsorizzano la Ford Fusion 2017. Un altro spot vede il colonnello Campbell di Metal Gear Solid che in una chiamata tramite codec parla a Snake delle features della Ford Focus SE. Si trovano anche spot con protagonista la telenovelas El Halma Herida e Captain Planet.

Ford Dragon Ball

Insomma: si tratta di un’iniziativa molto divertente, che di primo acchito non farebbe pensare a un prodotto ufficiale. Anzi: il primo pensiero va alla famosissima parodia Dragon Ball Z Abridged, realizzata tra il 2006 e il 2018 dal Team Four Star.

LEGGI ANCHE: Super Dragon Ball Heroes dà a Yamaha ciò che non ha mai avuto Dragon Ball: una moglie

Fonte: 1

Articoli correlati

Condividi