Dr Commodore
LIVE

Hidetaka Miyazaki, il creatore di Elden Ring, è tra le 100 persone più influenti del 2023 secondo il Time

Come ormai da tradizione, la rivista americana “Time” ha realizzato la lista delle 100 persone più influenti dell’anno e tra attori, politici, scrittori, attivisti, sportivi e, a sorpresa, per il 2023 ha trovato spazio un gigante del mondo dei videogiochi: Hidekata Miyazaki. Non capita spesso che personalità dell’industria videoludica, in particolare sviluppatori, entrino a far parte di questa prestigiosa lista (l’unico precedente riguarda Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario e The Legend of Zelda, nel 2007).

L’uomo che ha dato origine e continua a sfornare i migliori soulslike del mondo videoludico è presente nella lista delle 100 persone più influenti del 2023 sotto la categoria “Innovatori”. Al suo fianco sono menzionati personaggi del calibro di Lionel Messi, Michael B. Jordan e Beyoncé.

Hidekata Miyazaki e Melania, uno dei personaggi simbolo di Elden Ring

L’omaggio di Druckmann a Miyazaki

Ad ogni membro di questa esclusiva cerchia spetta una didascalia redatta da un ulteriore, ed influente, esperto del settore, e Miyazaki ovviamente non fa eccezione. A spiegare l’impatto che lo sviluppatore ha avuto sul mondo dei videogiochi e non solo ci ha pensato Neil Druckmann, il producer di The Last of Us e grande ammiratore dei progetti del giapponese.

Druckmann non nasconde di aver avuto molta difficoltà nelle fasi iniziali di Elden Ring, ma dichiara di essersi sbloccato nel momento in cui ha fatto un passo indietro e ha osservato ciò che lo circondava con nuova attenzione. Per Druckmann è questo che rende il videogioco più coinvolgente dell’intrattenimento televisivo: per godere appieno dell’esperienza che un titolo (in questo caso Elden Ring) ha da offrire, bisogna sapersi impegnare.

Per Druckmann Elden Ring rappresenta perfettamente questo concetto, il che rende il gioco un vero pilastro nel mondo videoludico. Curioso notare come, pur non essendo egli stesso presente nella lista, un attore deve molto probabilmente al lavoro di Druckmann la sua nomina: stiamo parlando ovviamente di Pedro Pascal, l’attore che ha interpretato Joel nella serie TV di The Last of Us.

Bloodborne è una delle creazioni più popolari di Miyazaki

Miyazaki ha fatto la storia

Se siete interessati a leggere per intero la dichiarazione di Druckmann, la potete trovare sulla pagina ufficiale del Time dedicata a Hidetaka Miyazaki. L’intero mondo dei videogiochi riconosce in Miyazaki un vero e proprio pilastro della cultura videoludica. Vi ricordiamo che, oltre a Elden Ring, il presidente di From Software ha dato alla luce: Dark Souls, Sekiro, Bloodborne e Armored Core. Non si può certo dire che Miyazaki non abbia portato una rivoluzione all’interno del settore, per cui congratulazioni a lui e al suo team per questo grandissimo traguardo!

Sekiro è considerato uno dei giochi più complessi mai ideati da Miyazaki

Leggi anche: ELDEN RING SUL PODIO DEI GRANDI: È IL TERZO GIOCO A VINCERE I 4 GOTY PIÙ IMPORTANTI

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi