Di sicuro la serie di Mario è una delle più iconiche e importanti di tutta la storia videoludica. Il personaggio ha debuttato prima come Jumpman in Donkey Kong nel 1981, mentre la sua serie è iniziata nel 1985 con l’uscita del primo Super Mario Bros. per il Nintendo Entertaimetn System. Adesso sono numerosi i giochi che hanno come protagonista l’idraulico italoamericano, e nelle sale è in programmazione il nuovo film dedicatogli, prodotto dalla Illuminaiton.
Una delle cose più iconiche dei giochi di Mario è sicuramente la colonna sonora composta da Koji Kondo, di cui alcuni brani sono stati ripresi anche per il nuovo, dove sono stati arrangiati da Bryan Tyler. Abbastanza sorprendentemente, il tema principale del primo gioco di Mario sarà il primo tema videoludico ad essere preservato nella National Recording Registry della Biblioteca del Congresso statunitense.
La National Recording Registry preserva canzoni e colonne sonore “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativi, e/o rispecchiano la vita negli Stati Uniti“. Il tema dprincipale di Super Mario Bros. (conosciuto anche come Ground Theme), sarà aggiunto alla Biblioteca assieme alle canzoni Like a Virgin di Madonna, Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, All I Want for Christmas is You di Mariah Carrey, All Hail the Queen di Queen Latifah, Imagine di John Lennon e Flashdance… What a Feeling di Irene Cara.
Le motivazioni della Biblioteca del Congresso
La Biblioteca del Congresso ha spiegato la scelta dell’inclusione del tema di Koji Kondo:
“Probabilmente il più iconico tema videoludico della storia, il motivetto principale creato da Koji Kondo per ‘Super Mario Bros.’, classico Nintendo del 1985, ha aiutato a stabilire lo status leggendario del gaming e ha dimostrato che il cip a 5 canali audio del Nintendo Entertaiment System (NES) era capace di ospitare una vasta creatività e complessità musicale. Il tema principale del gioco, o ‘Ground Theme’, è una melodia sbarazzina influenzata dalla musica latina che presenta un perfetto accompagnamento alle avventure sidescrolling di Mario e Luigi. Il lavoro di Kondo ha dato la base per un’intera generazione di musicisti chiptune, ed è stata suonata da diverse orchestre poer tutto il globo, adatto al suo status di una delle composizioni più amate degli ultimi 40 anni”.

Fonte: Kotaku.