Dr Commodore
LIVE

Minecraft: file riservati sulla guerra in Ucraina finiscono su un server Discord

La community del mondo del gaming torna a far parlare di sé in ambito militare reale, con documenti privati rilasciati su un server Discord di Minecraft non ufficiale, riguardanti la guerra in Ucraina. Non è la prima volta che informazioni riservate vengono condivise da utenti di un gioco, e in questo caso è famoso War Thunder, la cui community è stata spesso protagonista di questo tipo di situazioni.

Il leak comincia su un server Discord di Minecraft, attualmente cancellato, dove a detta di un utente erano stati rilasciati più di 100 file classificati, inclusa una controffensiva Ucraina risalente al mese precedente, e probabilmente ormai obsoleta. L’utente in questione poi avrebbe condiviso un terzo dei file scaricati sul server Discord di uno Youtuber, e una piccola parte di questi ultimi sarebbe poi finita su un altro server Discord di Minecraft non ufficiale, tutto questo agli inizi del mese di Marzo 2023.

Agli inizi del mese di Aprile poi, questa piccola parte dei file riservati ha fatto nuovamente la sua comparsa, stavolta su 4chan, utilizzati da un utente della piattaforma per vincere un argomento in una discussione esattamente come successe in alcune delle situazioni riguardanti War Thunder. In seguito da 4chan sono finiti anche su dei canali Telegram Russi, subendo delle modifiche da parte degli utenti.

Minecraft Ucraina

Cosa c’era nei documenti rilasciati sul server Discord di Minecraft

Il contenuto principale dei documenti riguardava dei piani da parte degli Stati Uniti e della NATO per supportare l’Ucraina contro l’invasione Russa, informazioni su una possibile controffensiva (quella obsoleta di cui abbiamo parlato), e dati riguardo cose come l’utilizzo delle munizioni HIMARS che in precedenza erano rimaste segrete e non divulgate.

Secondo il New York Times, questi leak rappresentano “una grave violazione dei servizi segreti Americani“, come da loro dichiarato, motivo per il quale il Pentagono sta adesso investigando questa fuoriuscita di dati e informazioni riservate, con l’utente che ha diffuso una parte dei file sul server Discord di Minecraft e quello che li ha utilizzati per vincere l’argomento su 4chan, che sono seriamente a rischio di indagine.

Assieme a queste informazioni erano presenti anche immagini riguardanti una stima di quelle che sono state le perdite generali da entrambi i lati, e che indicavano una stima dell’Ucraina nettamente inferiore rispetto a quella della Russia; immagine che è stata soggetta a modifiche da parte degli utenti dei canali Telegram Russi sui quali è stata condivisa. Una situazione incredibile commentata anche dal profilo ufficiale Twitter di War Thunder che ha voluto dare il benvenuto a Minecraft nel club dei giochi coinvolti nel rilascio di informazioni riservate.

Banner Ucraino su Minecraft

Leggi anche: UCRAINA: LA RAI MOSTRA UN VIDEO DEL CONFLITTO, MA ERA PRESO DA WAR THUNDER

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi