Dr Commodore
LIVE

La pubblicità su Windows 11 è arrivata: notifiche e sponsor sul menù Start

Ormai non ci si fa più caso, ma i nostri device elettronici sono sempre più invasi dalla pubblicità: prima la televisione, poi gli smartphone, e dall’ultimo aggiornamento di Windows 11 perfino il menù Start dei dispositivi desktop — anche se Microsoft esita a chiamare queste inserzioni con il loro vero nome.

Nella patch 22621.1483 rilasciata a marzo la corporazione di Redmond ha confermato l’arrivo della pubblicità sul menù Start, che con un grande giro di parole viene ribattezzata “notifiche per gli account Microsoft“.

Era dall’autunno scorso che questo tipo di inserzioni venivano sperimentate su piccoli bacini di utenza, e ancora adesso sono visibili solo su una cerchia ristretta di dispositivi. Tuttavia ora è ufficiale: in futuro, tutti i dispositivi Windows 11 riceveranno “notifiche” e “consigli” in varie aree del sistema operativo.

Windows 11 ads min

Quale tipo di pubblicità vedremo su Windows 11?

Il primo esempio di queste fantomatiche “notifiche” ci viene fornito direttamente da Microsoft: accanto alle opzioni di spegnimento del computer qualche utente potrebbe aver già notato un paio di suggerimenti molesti: l’invito a fare un backup dei propri file su OneDrive, o quello di inserire informazioni aggiuntive al proprio account.

Per ora non si tratta di pubblicità invasive o fastidi eccessivi, tuttavia questo è solo l’inizio di una lunga serie di cucchiaini pieni di pappa buona tenuti alti davanti al viso degli utenti. Una volta che Microsoft avrà testato le acque, potremmo trovarci a notare nuovi bottoni luminosi in ogni angolo del sistema operativo.

Fg6Bt0tXkAQMqzE

Per il momento non c’è modo di disattivare le nuove pubblicità di Windows 11 (che a dire il vero ne ha aveva già parecchie), ma secondo quanto riportato l’opzione dovrebbe comparire nelle prossime build dell’OS.

Comunque la si pensi sulla novità introdotta nell’ultimo aggiornamento, notizie di questo tipo non dovrebbero sorprendere. Come Windows 11 anche Android sta abbracciando la filosofia dello tsunami di messaggi sponsorizzati grazie al suo accordo con Glance, che potrebbe trasformare ogni schermo di blocco in un carosello di advert.

Potrebbe interessarti anche:

COME AUMENTARE LE PERFORMANCE IN GIOCO SU WINDOWS 11, I CONSIGLI DI MICROSOFT

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi