Dr Commodore
LIVE

Come aumentare le performance in gioco su Windows 11, i consigli di Microsoft

Microsoft, grazie a un documento di supporto, ha fatto sapere che è possibile disabilitare dei servizi del sistema per aumentare le performance in gioco sui dispositivi con Windows 11, specificando però che potrebbero esserci dei rischi per la sicurezza.

La virtualizzazione su Windows 11

Windows, al suo interno, possiede vari servizi utili all’esecuzione del sistema stesso e tra di essi ci sono due servizi dedicati alla virtualizzazione. Essi rimangono sempre in esecuzione per garantire affidabilità e sicurezza al sistema, a discapito magari delle performance in gioco. Microsoft, a fronte di vari test e feedback degli utenti, ha spiegato che è possibile disattivare questi servizi, sottolineando che una volta finito di giocare dovranno essere riabilitati.

I servizi in questione sono due: la Memory Integrity e la Virtual Machine Platform (VMP). La prima serve a garantire che i driver sul sistema siano caricati correttamente, aggiornati e ufficiali: questo non permette a un attaccante di immettere nel sistema dei driver contraffatti. La seconda, invece, fornisce servizi di base all’hypervisor: un componente fondamentale per l’esecuzione di macchine virtuali. Entrambi i servizi sono abilitati di default sui dispositivi con Windows 11.

Windows 11

LEGGI ANCHE: Windows 11 installerà gli update solo in alcuni orari

Come disattivare la Memory Integrity e la VMP

Per disattivare la Memory Integrity basta andare su Start, digitare “Isolamento Core” e fare clic sul risultato. Verrà aperta l’applicazione Sicurezza di Windows già nella sezione Sicurezza del Dispositivo: qui sarà possibile disabilitare il servizio.

Per disattivare la Virtual Machine Platform, invece, bisogna digitare su Start “Funzionalità di Windows” e selezionare tra i risultati “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”. Una volta aperta la finestra bisogna cercare “Virtual Machine Platform” nell’elenco e deselezionarlo. Al termine di entrambe le modifiche potrebbe essere necessario riavviare il sistema.

Gamer durante una partita

I rischi per la sicurezza

Come accennato precedentemente, teniamo a sottolineare che queste modifiche potrebbero migliorare le performance in gioco (ammettendo che abbiate un PC decente) ma al tempo stesso potrebbero anche rendervi vulnerabili a minacce online e non solo.

Microsoft consiglia sempre di riabilitare questi servizi al termine in modo da preservare il dispositivo e il sistema stesso, e consiglia soprattutto di fare queste modifiche solamente se sapete ciò che state facendo.

Utente che digita una password

Fonti 1, 2

Articoli correlati

Condividi