Dr Commodore
LIVE

Paper Mario: Il Portale Millenario tornerà presto con una remastered [RUMOR]

Tra i numerosi spin-off della serie platform di Super Mario spicca Paper Mario, un titolo RPG nato su Nintendo 64 che ha timbrato il cartellino con tutte le console Nintendo che sono seguite. Uno dei capitoli di Paper Mario più amati dai fan è senza alcun dubbio Il Portale Millenario (Thousand Year Door), uscito su Nintendo Gamecube nel 2004. Al netto di un’uscita piuttosto sfortunata, dato lo scarso successo di Gamecube, il titolo è piaciuto molto all’epoca e tutt’ora viene ricordato con nostalgia.

Che sia proprio l’effetto nostalgia e la volontà di dare una seconda, meritata, possibilità a questo titolo ad aver dato il via al progetto di cui vi stiamo per parlare? Sembrerebbe che Paper Mario: Il Portale Millenario Remastered sia in lavorazione, per tornare in grande stile su Nintendo Switch (o qualche console futura?).

Le informazioni di cui vi andremo a parlare sono ovviamente da prendere con le pinze, in quanto non sono state fatte dichiarazioni ufficiali né si hanno le prove della veridicità di quanto riporta l’utente PikminSnezkov sul forum Famiboards, ma sognare non costa nulla, giusto?

Logo di paper Mario: Il Portale Millenario e alcuni dei personaggi al centro dell'avventura

Un leak annuncia il ritorno di Paper Mario

Il leaker, stando a quanto ha scritto su Famiboards, avrebbe tre grandi fonti a sostegno della sua affermazione, anche se tali fonti non vengono menzionate direttamente. Accennando a un contatto su Linkedin, è corretto ipotizzare che PikminSnezkov abbia contattato direttamente alcuni membri del team di Intelligent System, lo sviluppatore direttamente sotto Nintendo che da sempre gestisce la serie di Paper Mario, quella di Fire Emblem e di Advance Wars.

Il leaker aggiunge che, avendo individuato una discordanza tra le sue fonti in merito alla finestra d’uscita del titolo, al momento non se la sentirebbe di comunicarne una come probabile: si limita infatti ad indicare un “coming soon” senza accennare a un mese, ma nemmeno un anno di possibile rilascio.

PikminSnezkov non fa alcuna dichiarazione riguardo al momento dell’annuncio, né al punto in cui si trova lo sviluppo del titolo. Che la remastred di Paper Mario: Il Portale Millenario sia ancora in preparazione? Oppure ne sentiremo presto parlare per vie ufficiali? (come, ad esempio, durante il periodo dell’ormai cancellato E3?). Le incognite, per altro, non finiscono certo qui…

Paper Mario che si muove nell'overworld di gioco

Paper Mario titolo di lancio di una nuova console?

L’ultimo dettaglio sul quale vogliamo fantasticare sta in un elemento che il leaker non menziona direttamente: non c’è scritto da nessuna parte che Paper Mario: Il Portale Millenario Remastered sia in arrivo su Nintendo Switch! Non è certamente la conferma dell’arrivo di una nuova console Nintendo sul mercato, ma è interessante notare che diversi dati sarebbero a favore di questa tesi.

In primo luogo, al momento non è mai accaduto che due capitoli di Paper Mario uscissero sulla stessa console, in secondo luogo, data l’uscita ormai prossima di Zelda: Tears of the Kingdom, è opportuno ricordare che, tradizionalmente, è proprio il nuovo capitolo delle avventure di Link a segnare lo spartiacque tra le generazioni Nintendo.

Aggiungiamo il fatto che ormai Switch ha superato il sesto anno di attività e l’ipotesi appare tutt’altro che improbabile. Non che Paper Mario sia un titolo blockbuster di Nintendo, ma è giusto menzionare anche il rumor che ha circolato qualche tempo fa riguardo all’ultimo grande titolo di Switch prima del salto generazionale.

Una scena di combattimento tratta da Paper Mario: Il Portale Millenario

Leggi anche: GRAZIE ALLA COMMISSIONE EUROPEA I CONTROLLER NINTENDO SWITCH DIFETTOSI SARANNO RIPARATI GRATIS

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi