Dr Commodore
LIVE

ChatGPT aiuta a rimorchiare? Le IA utilizzate su Tinder e nelle app di incontri

Le intelligenze artificiali testuali come ChatGPT sono ormai l’argomento preferito del mondo tecnologico. Il chatbot da quando è stato lanciato da OpenAI lo scorso novembre è sempre in tendenza, ed è diventata l’intelligenza artificiale più popolare del web.

Due sono i motivi dietro al successo di ChatGPT: la semplicità della sua fruizione e i suoi mille possibili usi. Si va da utilizzi seri come nel mondo della programmazione, fino a utilizzi curiosi come la sua implementazione in un videogioco yandere simulator o il suo supporto nella creazione dei questionari delle app di incontri.

Parlando proprio di queste applicazioni, in molti stanno sperimentando ChatGPT e le IA nell’ambito del dating. La domanda che ci pone é: possono le intelligenze artificiali riuscire a fare colpo sulle persone, conquistando i match su Tinder e co.?

WallE, articolo per ChatGPT e IA nella app di incontri

Le IA come Cupido

Il Wall Street Journal a gennaio ha parlato della storia di Anthony Riera, un ingegnere software di 29 anni che ha programmato nei mesi precedenti un modello di intelligenza artificiale per conversare su Tinder.

L’ingegnere software ha testato il suo modello di IA con 35 match su Tinder. I risultati sono stati altalenanti: una conversazione per esempio sarebbe andata a buon fine, mentre in altri casi l’IA o si è comportato in maniera “stupida” oppure non è riuscita a portare avanti la discussione.

Come ha spiegato Riera, si è trattato di un “esperimento sociale”. Di seguito trovate il video su YouTube di Riera dove approfondisce il suo “esperimento”:

Parlando proprio di ChatGPT, c’é una start-up che da diverso tempo sta sviluppando un’app per iOS con l’obiettivo di aiutare le persone single nella ricerca dell’anima gemella. Specie coloro che hanno difficoltà a trovare le parole giuste per la conversazione.

La start-up si chiama Keys AI e nell’ultima versione della sua app ha implementato GPT-4, lo stesso modello di IA utilizzato da OpenAI (GPT-4 al momento è disponibile per gli abbonati a ChatGPT Plus). In pratica, l’app Keys AI é una tastiera che, integrata nel sistema iOS, fornisce dei suggerimenti di conversazione all’utente. In maniera gratuita Keys AI fornisce suggerimenti per poter far colpo con una persona. Mentre per modelli di conversazione più avanzati bisogna acquistare i piani Premium.

WallE ed Eve

Sono numerose le domande che sorgono dall’utilizzo dell’IA per conversare e, soprattutto, conquistare il cuore delle persone: quanto è “giusto” nei confronti dell’interclutore far parlare un IA al posto tuo? Non è una sorta di inganno verso l’altra persona?

Al momento le IA hanno certamente i loro limiti, specie dal punto di vista emotivo. I tempi per l’amore tra robot come in WallE sono ancora lontani. Ma l’evoluzione del mondo tecnologico ci sta portando sempre più vicini a realtà così avanzate.

LEGGI ANCHE: Bing Chat e ChatGPT hanno mostrato diverse personalità: da Venom a Fury, da Sydney a DAN

Fonte: Wall Street Journal

ChatGPT 1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi