Dr Commodore
LIVE

NASA, ecco il nuovo mosaico interattivo che permette di vedere Marte in dettaglio

La NASA ha lanciato un nuovo strumento utile a tutti noi per osservare al meglio il pianeta Marte. Sin tratta di un mosaico interattivo che ci mostra tutto il pianeta in ogni minimo dettaglio, che permette agli utenti di navigare ai propri punti d’interesse con un semplice click del mouse.

Il Global CTX Mosaic of Mars si compone di 110000 immagini catturate con una Context Camera situata sulla MRO (Mars Reconaissance Orbiter). La NASA stessa ha definito il mosaico come “l’immagine globale alla più aìlta risoluzione possibile del pianeta rosso“, e ha dichiarato che “se dovesse venire stampato, quest’o mosaico da 5.7 trilioni di pixel (o 5.7 terapixel) sarebbe abbastanza grand da coprire l’intero Rose Bowl Stadium di Pasadena in California“.

Lo sviluppo di questo mosaico si è svolto presso il Bruce Murray Laboratory for Planetary Visualization della Caltech, ed è durata all’incirca 6 anni. A guidare il progetto è stato lo scienziato Jay Dickson, che ha commentato così il progetto: “Volevo qualcosa che fosse adatto a tutti. Gli studenti possono usarlo. Mia madre, che ha appena compiuto 78 anni, può usarlo. L’obiettivo è quello di abbassare le barriere per le persone che vogliono esplorare Marte“.

Marte, NASA

Il mosaico di Marte della NASA

Il mosaico è tranquillamente accessibile online a questo link. Una volta entrati si viene accolti da un’inquadratura dall’alto di un pezzo della superficie del pianeta rosso. Il sito offre alcune brevi informazioni sul mosaico, tra cui le istruzioni per navigarlo.

Dopo aver cliccato il pulsante d’accesso, possiamo vedere il pianeta in 3D e navigarlo con il mouse a nostro piacimento. Nella parte bassa dello schermo possiamo vedere anche diversi suggerimenti sui luoghi da osservare, come il Cratere Jezero (l’antico letto del fiume secco dove il rover Perseverance ha cercato tracce di vita di microorganismi). Una volta cliccato un suggerimento, la mappa si sposterà in automatico in quel luogo, e dopo qualche secondo di caricamento, sarà possibile vederlo in maniera dettagliata.

Nel caso del Jezero, il mosaico mette in evidenza il percorso attraverso dal rover Perseverance, su cui possiamo zoommare con la rotella del nostro mouse. Se durante la nostra visita vediamo qualche punto d’interesse che poi vogliamo tornare a vedere, possiamo segnarcelo grazie alla funzione segnalibro presente nel menù alto a sinistra.

shutterstock 1041249343 761090 20190624155406 2

Fonte: Digital Trendz.

Leggi anche Bing Chat e ChatGPT hanno mostrato diverse personalità: da Venom a Fury, da Sydney a DAN.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi