Dr Commodore
LIVE

Honkai: Star Rail è il 2° capitolo in uscita della saga Honkai firmata MiHoYo

Honkai: Star Rail è il nuovo titolo in uscita di MiHoYo, lo sviluppatore di videogiochi cinese distintosi per la creazione di Genshin Impact.

Honkai: Star Rail è il nuovo titolo in uscita di MiHoYo, lo sviluppatore di videogiochi cinese distintosi per la creazione di Genshin Impact, titolo che ha riscosso un successo a livello mondiale a dir poco strabiliante. Dopo aver catturato e affascinato utenti in tutti gli angoli del mondo con questa perla videoludica, questa realtà è pronta a rilasciare un altro gioco che sembra avere tutte le carte in regola per riscuotere lo stesso, identico successo del fratello maggiore.

Honkai Star Rail Copertina

Honkai: Star Rail, la nuova stella nascente di Mihoyo

Honkai: Star Rail è uno Space Fantasy GDR gacha a turni che vedrà la luce il 26 aprile di quest’anno con la possibilità di preload già a partire dal 23 aprile. Gli sviluppatori hanno peraltro aperto ufficialmente le pre-registrazioni, che in base al numero di utenti aderenti prevedranno i seguenti bonus in-game:

  • 500.000 utenti iscritti: 50.000 Crediti
  • 1.000.000 utenti iscritti3 Star Rail Pass
  • 2.000.000 utenti iscritti1 Avatar di Benvenuto “Trailblazer”
  • 3.500.000 utenti iscritti: Serval, un personaggio 4 stelle
  • 5.000.000 utenti iscritti: 15 Star Rail Pass

Inoltre, al raggiungimento di 2.500.000 followers sui social verranno elargiti 50.000 Crediti e 2 Star Rail Pass aggiuntivi a ciascun utente registrato, e sempre sul portale sarà possibile partecipare a un evento web chiamato “All-Star Invite” per ottenere altre ricompense al lancio. Insomma, quello che appare come un mero invito a procedere quanto prima con questa operazione nasconde altresì uno sprono della community a unirsi ricalcando la dinamica di teamwork che già preannuncia il sapore del videogioco. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa tratta questo fantomatico Honkai: Star Rail.

Lo stile, il character design e l’ambientazione di Honkai: Star Rail

Lo stile illustrativo scelto per questo titolo, sia per le ambientazioni che per i personaggi, ricalca largamente quello già proposto (e caldamente accolto) di Genshin Impact, anche se in chiave leggermente più matura.

Nel character design in particolare, l’età media dei personaggi presentati finora risulta essere decisamente più alta rispetto a quelli che popolano il mondo di Genshin Impact, il quale, sebbene preveda anche figure più adulte, è caratterizzato perlopiù da graziosi e pimpanti giovincelli.

Honkai Star Rail PG

L’ambientazione sarà prettamente sci-fi stellare galattico, in onore del concept che anima l’intero videogioco. Come presentato brevemente sul sito ufficiale, all’interno dell’universo (letterale) di Honkai: Star Game sarà possibile esplorare mondi e galassie differenti servendosi dell’Astral Express, uno speciale mezzo di trasporto ispirato ai nostri treni. In queste avventure gli utenti potranno vivere esperienze mozzafiato e incontrare nuovi compagni così da poter creare il proprio viaggio personalizzato.

Appare inoltre lampante l’ancora molto presente attenzione verso l’abbigliamento dei vari personaggi, non solo curato nei minimi particolari per adornarli in maniera impeccabile, ma anche dotato di potenziale caratterizzante per quanto riguarda personalità, psicologia e funzione del personaggio. Questo è un tratto distintivo che ha già conquistato gli utenti di Genshin Impact e che sembra verrà implementato con lo stesso livello di dettaglio anche in questo nuovo gioco .

Le meccaniche di gameplay dopo Honkai Impact 3D

A differenza del suo predecessore Honkai Impact 3D, il nuovo capitolo della serie Honkai non prevede uno svolgimento della battaglia in stile Action. L’esplorazione, che rimane comunque assolutamente centrale anche in questo videogioco per fruirne appieno, verrà accompagnata da un sistema di combattimento a turni che renderà cruciale il character e il team build. L’esperienza di gioco risulterà pertanto altamente personalizzabile sulla base dello stile di gioco di ciascun giocatore, che sarà libero di scegliere e calibrare la propria strategia a piacimento.

Questo tipo di approccio e l’ampiezza del ventaglio dei personaggi previsti permetteranno all’utente di sperimentare con il gameplay salvandolo dalla noia della ripetitività, tutto questo senza compromettere l’aspetto visivo (altrettanto curato) dell’esperienza. Esattamente come in Genshin Impact, infatti, viene impiegata una premura particolare nella creazione delle ambientazioni, degli effetti visivi e degli elementi grafici che andranno a caratterizzare il videogioco donandogli l’aspetto cinematografico cartoonato che ha conquistato le folle.

Inoltre, trattandosi sempre e comunque di un gacha, i videogiocatori dovranno armarsi di pazienza e dedizione per poter ottenere il personaggi desiderati, che arriveranno solo se la Dea bendata deciderà di compiacerli e solo se il loro coinvolgimento in-game sarà attivo e costante.

Le console che supporteranno Honkai: Star Rail

Per il momento Honkai: Star Rail verrà rilasciato per dispositivi mobili (sia iOS che Android) e per PC, ma il colosso dell’industria videoludica ha in cantiere di rilasciare il titolo anche per Playstation 5, come visibile da questo trailer pubblicato una settimana fa sui canali ufficiali.

Curiosità e conclusioni

Una decina di giorni fa sul canale YouTube ufficiale di Honkai: Star Rail è stato trasmesso uno speciale in cui sono state elargite diverse informazioni inerenti al videogioco che hanno contribuito a tenere alto l’hype e a preparare gli utenti interessati all’acquisto di questo titolo.

In particolare sono stati mostrati alcuni dei doppiatori che andranno a donare la voce ai prossimi personaggi che saranno introdotti nel videogioco e sono state fornite informazioni aggiuntive in merito al sistema di gameplay assieme ad altre informazioni.

Per quanto riguarda invece la colonna sonora, è stato rilasciato un video in cui viene fornito un assaggio dello stile musicale che andrà ad arricchire l’esperienza di gioco. Da quello che ci è dato ascoltare, sembra che gli sviluppatori vogliano seguire una linea moderna e accattivante orientata verso un target giovanile: emergono distintamente note LoFi Hip Hop, genere che sta spopolando su YouTube poiché utilizzato da moltissimi giovani per studiare, rilassarsi o addormentarsi e si nota un particolare richiamo alle tracce che vanno per la maggiore sul social TikTok (che ricordiamo essere anch’esso cinese).

Tirando le somme, possiamo dire che questo titolo si prospetta decisamente all’altezza del fratello maggiore Genshin Impact: considerata la fanbase già attiva e consolidata, basterà proseguire su questa linea senza fare passi falsi per guadagnarsi un eccellente posizionamento.

Honkai Star Rail Splash Art

LEGGI ANCHE: GENSHIN IMPACT, LA TOP 6 DELLE FRUSTRAZIONI DEL VIDEOGIOCATORE MEDIO

Articoli correlati

Giada Cardillo

Giada Cardillo

Grafica di giorno e redattrice di notte. Bizzarra amante di videogiochi fin dalla più tenera età e profondamente affascinata dalla semiotica. Nutro la mia fervida curiosità approfondendo tutti i temi che stuzzicano il mio interesse, nel tempo libero scrivo romanzi, pratico yoga e da brava nerd gioco a D&D.

Condividi