Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super 92, Toyotaro avrà presto un grande compito: correggere un pasticcio del film

Dragon Ball Super tornerà anche questo mese con un nuovo capitolo, che continuerà l’adattamento del film Dragon Ball Super: Super Hero uscito al cinema ormai parecchi mesi fa. Dopo un intero arco narrativo dedicato a Goten e Trunks, che è andato a spezzare per circa tre mesi gli avvenimenti dalla fine dell’arco di Granolah a quello dell’inizio del film, si è deciso di scrivere nero su bianco l’ultima storia di Toei Animation.

Questo significa che nel manga di Super stanno arrivando finalmente i primi veri sviluppi significativi per Gohan e Piccolo. Mancano ancora diversi capitoli prima di vederli nelle loro nuove trasformazioni, ma se Toyotaro si atterrà in modo fedele al film già nel capitolo 92 c’è alta probabilità di rivedere finalmente Goku e Vegeta.

Non sappiamo ancora quanto sarà lungo l’adattamento, ma a prolungarlo potrebbero essere i cambiamenti che Toyotaro potrebbe portare in ballo nel manga. Già nel primo capitolo dell’adattamento, ovvero il numero 91 uscito il mese scorso, il mangaka ha introdotto alcune novità. I fan sperano che questa possa essere un’occasione per migliorare alcuni aspetti del film, e in particolare ce n’è uno che non fu preso molto bene dagli spettatori quando se lo trovarono davanti in sala.

dragon ball super 92

L’allenamento mentale

Il momento di cui parliamo potrebbe presto andare in scena anche nel manga, se non nel prossimo capitolo probabilmente in quello dopo ancora. Si tratta della scena che vediamo sul pianeta di Beerus prima dello sparring tra Goku e Vegeta.

In quella scena in particolare, Goku ha appena interrotto il suo allenamento con Broly, e si rivolge al Principe dei Saiyan. Vegeta è impegnato a meditare su una roccia: vuole rendere il suo potere efficiente come faceva Jiren. Goku in questo frangente usa parole che non credevamo avrebbe mai detto considerando il suo bagaglio d’esperienza: il Saiyan riprende il suo rivale bacchettandolo perché rimane impalato lì seduto, e prendendolo addirittura in giro quando lui gli risponde che anche quello è un allenamento.

Quella scena è stata presa da molti come una semplice gag, ma molti altri si sono invece risentiti nel veder uscire dalla bocca di Goku un dialogo del genere. Questo perché anche Goku in passato ha utilizzato la meditazione e “l’allenamento mentale”: a insegnarglielo ai tempi fu proprio Mr. Popo, nel manga originale.

main qimg e18e78622aaaa42f3ef8d3

Il film di Toei Animation sembra invece voler portare avanti una narrativa diversa. Basandoci sulla frase detta da Goku nel film, viene quasi da percepire il Saiyan come un personaggio ottuso, che ama solo menare le mani e che non ha fatto tesoro dei preziosi insegnamenti dei suoi vecchi maesttri. Non c’è da stupirsi se poi molti fan trovano che il Goku di DB Super sia decisamente “meno brillante” di quanto ricordiamo: lo stesso film ha perpetrato questo messaggio con tale scena.

È proprio per questo che molti fan desiderano che questo punto del film sia finalmente chiarito. Sin dall’uscita di Super Hero, è stata una delle scene che ha creato le maggiori perplessità (che si aggiungono già alle numerose incongruenze presenti in tutto Super), e che rischia di minimizzare tutto il percorso spirituale compiuto da Goku fino a questo momento.

Toyotaro ha già cambiato alcune carte in tavola rispetto al film, aggiungendo ad esempio la ragione che porterà Pan ad allenarsi con Piccolo e fornendo a Crilin un ruolo fin dall’inizio degli eventi. Alla luce di ciò, gran parte dei lettori desiderano che la scena tra Goku e Vegeta non sia adattata nelle stesse modalità del film all’interno del manga, e che possa dunque essere resa in maniera diversa oltre che più coerente con quello che ha passato il nostro Saiyan.

Per scoprire cosa deciderà di fare Toyotaro, non ci resta che aspettare il prossimo capitolo, o quello dopo ancora.

dragon ball super super hero gok 3

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER 92, IL RITORNO DI BROLY E L’ALLENAMENTO TRA SAIYAN: COSA ASPETTARSI DAL CAPITOLO

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi